Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41
  • Istria

Istria

Paesaggi pittoreschi, città affascinanti e un tratto di costa di cui innamorarsi: questa è l'Istria. Ma molto di più ti aspetta sulla penisola soleggiata. Soprattutto, sono i momenti meravigliosi che vivrai lì con i tuoi cari e che rimarranno nella tua memoria. Dal parco acquatico alla grotta dei pirati all'imponente anfiteatro, qui troverai sempre la destinazione giusta. Immergiti nelle acque cristalline e nella storia della regione. Durante un tour in bicicletta è possibile esplorare fortezze costiere o visitare la città più piccola del mondo. Ma non ti perderai nemmeno le delizie culinarie in Istria. Prova l'esclusivo brandy Biska a Hum o vizia il tuo palato con una tenerissima carne di manzo Boškarin. E se vuoi sperimentare qualcosa di straordinario, allora è meglio fare un giro in barca al largo della città costiera di Medulin. Con un po' di fortuna puoi avvistare i delfini.

Trascorri vacanze indimenticabili in Istria con le migliori offerte di ALDI SUISSE TOURS.


Punti salienti in Istria


Aquapark Istralandia

Nelle calde giornate estive troverai sicuramente il refrigerio necessario nell'Aquapark Istralandia. 23 scivoli con una lunghezza totale di due chilometri attendono te e la tua famiglia. Dai piccolissimi scivoli per bambini allo scivolo d'acqua più alto della Croazia: il divertimento acquatico è assicurato per tutti. Oltre agli scivoli, offre intrattenimento anche una grande piscina a onde. Lontano dall'acqua, si svolgono regolarmente anche schiuma party e tornei sportivi. Per avere abbastanza energia per così tanto movimento, una visita ai ristoranti nel parco acquatico è la cosa giusta. Ce n'è per tutti i gusti: dai sostanziosi piatti alla griglia alle insalate leggere.

Esplora le grotte in kayak


A sud della città di Pola si trova la penisola Kamenjak. È nota per le sue bellissime spiagge e baie. Ma il vero punto forte è un po' nascosto: qui è possibile esplorare le baie, modellate nel corso dei secoli dalla potenza dell'Adriatico. Per raggiungerla, si parte dalla costa e poi si pagaia fino alle grotte con il kayak. Una volta lì, puoi cogliere l'occasione per scoprire il variegato mondo sottomarino mentre fai snorkeling.

Avvistamento dei delfini nell'arcipelago di Medulin



All'estremità meridionale dell'Istria si trova l'affascinante città costiera di Medulin. Da qui è possibile fare un viaggio indimenticabile nell'omonimo arcipelago. Cosa ti aspetta lì? Una deliziosa cena a bordo e un tramonto fantastico.
Tuttavia, il momento clou del viaggio è in acqua. Con un po' di fortuna, i delfini liberi ti accompagneranno nel tuo viaggio, in questa parte dell'Adriatico sono nativi.

Le più belle mete escursionistiche in estate


Anfiteatro Pola

Sei pronto per un viaggio nel tempo? Allora visita l'Arena dei Gladiatori a Pola. Nel periodo di massimo splendore dell'antica Roma qui si svolgevano combattimenti di gladiatori, cacce agli animali e persino battaglie navali. A questo scopo, l'arena è stata riempita d'acqua per consentire alle navi di combattere l'una contro l'altra per l'intrattenimento degli spettatori. Simile al Colosseo di Roma, l'Anfiteatro di Pola era un capolavoro di architettura. Torri di legno sulle mura esterne servivano come accesso ai ranghi superiori. L'acqua piovana veniva raccolta in barili per cospargere gli spettatori di acqua nei giorni caldi e fornire raffreddamento. Il velarium, una vela ombreggiante, proteggeva dal sole.
Oggi, d'estate, nell'anfiteatro si svolgono concerti ed eventi . Nelle catacombe c'è un museo che racconta la storia del teatro, dell'olivo e della viticoltura dell'Istria nell'antichità.

Sosta alla Grotta dei Pirati


Bucanieri attenzione! Vicino a Rovigno, più precisamente sopra il canale Limsky, c'è una famigerata grotta del tesoro. Secondo la leggenda, il pirata Henry Morgan nascose qui il suo bottino dagli inglesi. Anche se probabilmente non troverai tesori d'oro oggi, la fantastica vista merita sicuramente una visita. Puoi raggiungere la grotta dei pirati in diversi modi. Il più comodo è un tour in barca da Rovigno. Con un ritmo piacevole si può godere il paesaggio e vedere la grotta dall'acqua. Quando sbarchi, c'è ancora da percorrere una stradina in salita.
In alternativa, un facile sentiero escursionistico ti conduce da Orsera alla grotta dei pirati. Lungo la strada scoprirai l'eccitante flora e fauna dell'Istria. Una volta arrivati, potrai concederti un rinfresco al bar dei pirati e ricaricare le batterie per il ritorno.

Gita in barca lungo la costa

Ricetta per una bella giornata estiva in Istria: una grande porzione di sole, una nave, qualche anticipazione. Il risultato sono momenti estivi indimenticabili Il tuo percorso ti porterà lungo la costa di Rovigno e Parenzo su piccole isole e attraverso il canale di Leme. Lungo la strada scoprirai verdi scogliere boscose e baie affascinanti. Di fronte a Rovigno è tempo di ancorare e prepararti ad esplorare la città. Affascinanti stradine, ciottoli e case a schiera ricordano Venezia. Passeggiando scoprirai sicuramente un ristorante dove potrai gustare un delizioso pranzo. "Si parte!", prosegui attraverso la bellissima regione costiera dell'Istria.
Nelle temperature estive ti puoi rinfrescare nell'acqua cristallina e fresca. Durante lo snorkeling esplori l'emozionante mondo sottomarino dell'Adriatico: come tour guidato in barca o con la tua barca a noleggio. Una giornata al mare è sempre un'esperienza che ricorderai a lungo.

Le più belle mete escursionistiche in autunno


Benvenuti nella città più piccola del mondo: Colmo

Nel cuore dell'Istria si trova probabilmente la città più piccola del mondo: Colmo. Con solo circa 30 abitanti, è ancora un'ottima destinazione per una gita di un giorno in autunno. La città con carattere medievale si trova sulla cima di una collina e offre una splendida vista sulla campagna circostante. Quindi l'Istria può fare molto di più del mare. L'interno del Paese ti incanterà sicuramente. Soprattutto puoi farti coccolare dalla cucina di Colmo. È qui che viene distillato un tipo molto speciale di brandy. Con il vischio e altri ingredienti segreti, qui viene creata la cosiddetta Biska. Se credi alle leggende, la ricetta risale a circa 2000 anni fa ai Celti. Il clou qui è il Festival della Grappa, che si svolge ogni anno alla fine di ottobre. Lì puoi assaggiare i migliori liquori di tutta la regione.

Sapore di Toscana nella verde Istria

Vigneti, borghi medievali e uliveti evocano ricordi della Toscana. L'autunno è il momento ideale per una piacevole escursione e un viaggio di scoperta. Soprattutto per la cucina locale ti dovresti fermare nelle locande. In autunno si possono degustare olive appena raccolte e vino. Un consiglio speciale sono i tartufi della regione. Una deliziosa pasta o le classiche uova strapazzate al tartufo vizieranno sicuramente il tuo palato. Lontano dalla buona cucina, incontrerai la storia dell'Istria durante il tour. Piccole città con strade strette, bei caffè e gallerie d'arte ti avvicinano alla vita sull'Adriatico.

Diversità culinaria in Istria


L'Istria è conosciuta non solo per la bellezza dei paesaggi e l'ospitalità della gente, ma anche per l'ottima cucina. Oltre a molte influenze mediterranee, anche i piatti di carne sono molto popolari. La specialità istriana è il manzo boškarin. Originariamente tenuti come puri animali da lavoro, ora sono una vera prelibatezza. Sono considerati la specie bovina più antica d'Europa e sono tenuti al pascolo 365 giorni all'anno. Mangiano solo ciò che trovano nel loro habitat naturale, perché non vengono nutriti. Questo rende la carne particolarmente tenera. Durante la tua vacanza nella regione, dovresti assolutamente fermarti in una delle classiche locande e provare un delizioso piatto con carne di manzo Boškarin. Tradizionalmente, la carne viene cucinata come bistecca o in uno stufato istriano.

Clima e meteo

  • estati mediterranee e piacevoli, inverni miti

Potrebbe interessarti anche:

Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.