Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41
  • Golfo del Quarnero

Golfo del Quarnero

Isole pittoresche, coste incantevoli e regioni montane selvagge: così si presenta il Golfo del Quarnero. Dalle rilassanti vacanze al mare alle arrampicate in montagna, questo è il posto giusto per la tua prossima vacanza. Nei parchi nazionali Risnjak e Velebit troverai una natura incontaminata. Scopri l'eccitante flora e fauna che funge da rifugio per le specie animali autoctone. Sulle isole di Cres, Lussino e Krk ci sono piccole baie, grandi grotte di stalattiti e spiagge sabbiose in leggera pendenza da esplorare. Dal lago più profondo dell'Europa orientale con un ecosistema unico a una gola profonda 400 metri con cascate, grotte e un piccolo fiume, nel Golfo del Quarnero ti aspetta una vasta gamma di tesori naturali. Ma non ti perderai nemmeno le delizie culinarie qui. I piatti mediterranei delle regioni costiere e i sostanziosi piatti di carne nell'entroterra vizieranno il tuo palato.

Vivi la tua vacanza perfetta nel variegato Golfo del Quarnero con ALDI SUISSE TOURS.


Punti salienti nel Golfo del Quarnero


Parco naturale Risnjak

La natura incontaminata ti aspetta nel Parco Nazionale Risnjak. Nel 1959, l'area di oltre 6.300 ettari nel nord-ovest della Croazia, al confine con la Slovenia, è stata ufficialmente dichiarata area protetta. Qui ti aspetta un paesaggio affascinante: rocce frastagliate, boschi di conifere secolari e laghi di montagna con acqua cristallina. Durante le escursioni, sentirai sicuramente sempre il suono dell'acqua. Riesci a scoprire anche la cascata associata? Le cascate del Parco Nazionale di Risnjak sono il luogo ideale per una foto ricordo. Ma anche la vista dalla cima di Veliki Risnjak ti incanterà. La vetta alta 1.528 metri è una delle montagne più belle della Croazia. Intorno alla montagna ci sono vari percorsi escursionistici in tutti i livelli di difficoltà.

Cres

Con una lunghezza di circa 66 chilometri e una larghezza fino a 2 chilometri, l'isola di Cres è un vero gioiello naturale nel Golfo del Quarnero. Il lago di Vrana è il lago più profondo dell'Europa orientale con una profondità di 76 metri. È l'unica fonte di acqua dolce sull'isola, motivo per cui l'accesso al lago è strettamente limitato. L'acqua blu profondo ospita un ecosistema unico che si può trovare solo sull'isola di Cres. Ma non solo nelle acque del lago di Vrana, l'isola ospita tesori naturali, ma anche nell'aria. Gli imponenti grifoni qui girano ancora allo stato brado. Vale sempre la pena dare un'occhiata all'isola di Cres. Se vuoi dare un'occhiata anche al passato dell'isola, visita il Museo Arsan nella capitale Cres. Lì troverai reperti risalenti all'età della pietra.

Grotta di Lokvarka

Sei pronto per uno sguardo nella profondità? Vicino a Skrada vicino a Lokve si entra nel mondo sotterraneo del Golfo del Quarnero. La grotta di Lokvarka raggiunge i 150 metri di profondità. In tre grandi sale si possono ammirare le stalattiti e le stalagmiti create nel corso dei secoli. Con una grande illuminazione, resterai stupito dalle formazioni rocciose alte un metro della grotta di stalattiti. Sarebbe il momento migliore per un'istantanea indimenticabile.I

Le più belle mete escursionistiche in estate


Baia curativa di Soline

Prendi il sole, fai il bagno e fai qualcosa di buono per la tua salute. La baia curativa di Soline sull'isola di Krk non è come una normale località balneare. Il nome della baia deriva dal fango curativo sulla spiaggia di Meline. Sulla spiaggia in leggera pendenza, puoi strofinarti con il fango nero, noto anche come «fango», e poi lasciarlo asciugare sulla pelle durante un ampio bagno di sole. Il fango curativo assicura una pelle sana e aiuta per i disturbi articolari. Grazie alla buona posizione della baia curativa, la stagione inizia in primavera e dura fino al tardo autunno. A causa delle lunghe e molto dolci spiagge in pendenza, il posto è molto adatto per le famiglie.

Rotta per l'isola di San Marino al largo di Novi Vinodolski

Una delle località più popolari della Riviera del Quarnero è Novi Vinodolski. L'affascinante centro storico ti accoglie con la sua architettura mediterranea e un piccolo porto per le barche da escursione. Oltre alle bellissime spiagge e baie con le loro acque turchesi, c'è un altro consiglio speciale: l'isola di San Marino. Proprio così, San Marino non è solo un piccolo stato all'interno dell'Italia, ma è anche un'isola molto piccola al largo della costa di Nov Vinodolski. Anche se non c'è molto da vedere, tranne la cappella storica, il vero punto forte sono la natura e il paesaggio.
Il nostro consiglio: prendi un paddleboard e dirigiti verso l'isola dalla costa al tuo ritmo. Goditi una fantastica vista sulla costa e forse scoprirai l'uno o l'altro pesce nell'acqua. Una volta sull'isola, puoi anche fare snorkeling per scoprire il mondo sottomarino.

Drazica sull'isola di Krk

La città particolarmente adatta alle famiglie di Drazica sull'isola di Krk offre parchi giochi, sport acquatici e tanto sole. Sulla spiaggia dolcemente digradante, puoi giocare con i tuoi piccoli in acqua e insegnare loro come nuotare nel mare senza preoccupazioni. Fuori dal mare, i bambini possono davvero sfogarsi nel parco giochi vicino alla spiaggia. Una pineta che si estende fino alla spiaggia offre ombra in estate e quindi protegge naturalmente dal caldo estivo e dai troppi raggi di sole. Se stai cercando un po' più di azione, ci sono anche alcune opportunità per fare sport sull'acqua nell'Aquapark. Castelli gonfiabili sull'acqua, pedalò e tanto altro sono molto divertenti non solo per i piccoli ospiti.

Le più belle mete escursionistiche in autunno


Zeleni Vir - Escursioni tra cascata e canyon

In autunno, il Golfo del Quarnero è un vero paradiso per le tue vacanze escursionistiche. Lontano dalle spiagge sabbiose e dalle isole, puoi prenderti del tempo per esplorare l'interno. È qui che si nascondono veri tesori naturali. Un buon esempio è la gola lungo lo Zeleni Vir. A circa 400 metri di profondità, ha trovato il suo corso un piccolo fiume. Questo ha creato una gola quasi fiabesca. Su un sentiero escursionistico attraverso la gola passerai una cascata alta 70 metri. Ai piedi della cascata c'è un piccolo lago con acqua verde smeraldo e una piccola grotta.

Tour in bicicletta a Lussino

Il Golfo del Quarnero non è ideale solo per escursioni in autunno, ma anche per piacevoli gite in bicicletta. Un'isola particolarmente bella per questo è Lussino. Con le sue baie e il pittoresco paesaggio collinare, non ti annoierai sicuramente quando pedali. Un posto che dovresti visitare è Cikat Bay. La pista ciclabile conduce lungo la costa, passando accanto a una piccola cappella e numerosi pini. Il tuo successivo sentiero ti porta verso Veli Losinj. Poco prima della città si attraversa una piccola collina con un belvedere. Questo è il momento ideale per fare una pausa e godersi la vista di Veli Losinj.

Parco naturale Velebit

Nella parte meridionale del Golfo del Quarnero si trovano i più grandi parchi naturali della Croazia: il Parco nazionale Velebit settentrionale, il Parco nazionale di Paklenica e la riserva UNESCO «Velebit Mountain». Soprattutto gli scalatori si divertono molto con il calcare in montagna. Sono disponibili oltre 400 percorsi per tutti i livelli di difficoltà. Inoltre, ci sono sentieri escursionistici a lunga distanza e alcuni rifugi di montagna per fare escursioni nel parco nazionale. È importante non lasciare i sentieri segnalati, poiché esiste ancora il rischio di mine antiuomo. Sulla strada attraverso le montagne dovresti mettere in valigia un binocolo e una buona macchina fotografica. Con un po' di fortuna osserverai alcuni dei timidi abitanti del parco nazionale. Dove sicuramente incontrerai animali nativi è il Kuterevo Bear Park. Qui, i giovani orsi vengono allevati e preparati per la vita in natura.

Cucina

Pesce salato, delizioso pane bianco e un goccio di olio d'oliva: suona bene? Allora il Golfo del Quarnero è la destinazione giusta per te dal punto di vista culinario. Simile all'Istria, la cucina consiste in un buon mix di piatti di carne sostanziosi e piatti leggeri e mediterranei. Sulle isole del Quarnero e nelle regioni costiere, pesce e frutti di mare sono tra gli ingredienti popolari. Più ci si sposta nell'entroterra, e allora nei menu delle locande tradizionali troverai più carne di cinghiale, agnello o manzo. Poiché la regione è così varia in termini culinari, ti consigliamo di provare il cibo locale ovunque. Questo è il sapore dell'atteggiamento verso la vita della Croazia! Un piatto tipico del Golfo del Quarnero sono gli scampi na buzaru. In questo piatto, che troverai principalmente sulla costa o sulle isole, gli scampi sono serviti in una salsa di pomodori e vino bianco.

Clima

  • mite, mediterraneo

Potrebbe interessarti anche:

Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.