Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41
  • Dalmazia settentrionale

Dalmazia settentrionale

Il centro della Croazia è più che mediocre, perché da qui la bellissima Dalmazia si estende a sud del Paese. Già nel nord della regione ti aspettano emozionanti attrazioni, che dovete aver visto e vissuto. Anche sulla lista: l'interno. Oltre al mare Adriatico e alla costa, è possibile esplorare grandi città e luoghi. Ma non solo le perle estive sono abbondanti, ci si può aspettare anche una selezione di attività autunnali nella Dalmazia settentrionale: sia in alto che in basso, non mancheranno ricordi unici di vacanza in seguito. E non è tutto: dovrai gustare molte specialità nella zona della Dalmazia settentrionale in modo che la tua esperienza di vacanza sia perfettamente completata e piena di sapori.


Punti salienti in Dalmazia settentrionale


Zara e l'arte della città portuale

Non c'è modo di evitare questa città portuale durante la tua vacanza in Croazia. Situata sulla costa dalmata, puoi passeggiare negli stretti vicoli. Ma non ti aspetta solo un imponente centro storico, ma anche installazioni di arte moderna. Il "Saluto al Sole" presenta i suoi colorati giochi di luce non appena la giornata volge al termine e gli ultimi raggi di luce brillano sui pannelli solari. Ma non è solo il gioco di colori che ti conquisterà: ascolta la sinfonia del mare. Goditi l'organo marino, che viene suonato dalle onde del mare non appena si infrangono sul lungomare. Con il suono del mare e la luce del sole, ti aspetta un'esperienza unica.

Volando alto a Sebenico

Hai mai sentito parlare di Sebenico? No? Allora è arrivato il momento! In vernacolo, è anche chiamata la «città delle scale». Nomen est omen: oltre 2800 gradini aspettano solo di essere saliti. Durante la salita puoi scoprire molto: segui i sentieri stretti e i vicoli tortuosi in modo da esplorare meglio la vecchia città portuale. Dalle varie fortezze in su in città guardi estasiato oltre i tetti al mare Adriatico, il lungomare si estende ai piedi e presenta un panorama unico. Al porto ci si può anche aspettare una fantastica vista di navi, yacht e barche che sono sul posto e ancorano agli innumerevoli ormeggi. Un sogno perfetto! Bello da sogno!

Spiaggia caraibica alla spiaggia Sakarun

Puoi nuotare in molti posti in Croazia, ma non troverai una vera spiaggia da sogno ovunque. Dove puoi trovarla comunque: su Dugi Otok. Nel nord dell'isola si nasconde un sogno paradisiaco che può essere realizzato solo nei Caraibi, e nel centro dell'Europa. A solo 1,5 ore di traghetto da Zara, una graziosa baia fiancheggiata da pini, acqua turchese, spiaggia di sabbia poco profonda che corre verso il mare vi aspetta ... sabbia invece di ciottoli in Croazia? Questo è esattamente ciò che ti aspetta a Sakarun Beach. Ma qui non prendi soltanto il sole: puoi fare soprattutto snorkeling, pagaiate o qualsiasi tour in barca lontano dal turismo di massa. Cosa aspetti?

Le più belle mete escursionistiche in estate


Spiagge sabbiose a perdita d'occhio

Prendere il sole non dovrebbe mai mancare durante la tua vacanza in Croazia. Ma la paradisiaca spiaggia di Sakarun è troppo difficile da raggiungere? Nessun problema, allora ecco per te più spiagge sabbiose, che sono altrettanto speciali in Croazia, ma non meno belle. Tra Zaton e la città di Nin ci sono solo pochi chilometri su una strada diretta, ma se guidi lungo la costa, troverai molte spiagge sabbiose dove puoi rilassarti. E se ti dirigi a nord tra Zaton e Nin sul ponte ad arco, allora arrivi all'isola di Vir che attrae anche in alcuni luoghi con spiagge sabbiose. Questi sono un po 'più nascosti su Vir, ma quindi tutti più tranquilli.

Natura di Murter


Sull'isola di Murter c'è tutto ciò che ti ispirerà. Lo splendido paesaggio, affascinanti città e villaggi di pescatori ti invitano a soffermarti. Passeggiando nel centro storico, per un drink nei caffè o sulle spiagge di quest'isola potrai sperimentare abbastanza. Conosci già l'altalena del mare nel bel mezzo dell'idillio? Sulla penisola di Gradina ti aspetta un'altalena che ti consente di dondolarti nella felicità delle vacanze. Tuttavia, se ti senti meglio in acqua che dondolare, allora il colorato mondo sottomarino ti offre abbastanza motivi per fare snorkeling.

Parco nazionale di Kornati

Preferiresti essere in acqua piuttosto che sott'acqua? Anche qui l'isola di Murter è un ottimo punto di partenza per numerose attività ed escursioni. Un punto culminante: il Parco Nazionale di Kornati. Questo non è lontano ed è un must assoluto per l'escursione. Il parco è costituito da molte piccole isole che è possibile visitare in barca o in barca a vela. La vegetazione sparsa e le scogliere in pendenza conferiscono un fascino speciale al parco. Ma tieni presente che puoi anche esplorare le isole a piedi: sentieri escursionistici ti portano all'isola principale di Kornat, a baie più piccole e persino rovine. Che esperienza!

Le più belle mete escursionistiche in autunno


La montagna più alta della Croazia: la Dinara

Eccellenti escursioni in autunno – in due sensi. La tappa è pronta per Dinara, la montagna più alta del Paese. Ti aspetta una salita a quasi 2000 metri con vista sulla Dalmazia settentrionale e sulla Bosnia-Erzegovina. La vista vale la pena, anche se probabilmente suderai, in quanto la salita non è da sottovalutare. Sebbene il sentiero escursionistico sia tecnicamente abbastanza semplice, coprirai ben 1300 metri di altitudine durante la salita di circa 4 ore che richiede una buona condizione fisica. Per coloro che preferiscono rimanere ai piedi della montagna: guardate verso il villaggio di Kijevo, perché dietro di esso la montagna si presenta in tutto il suo splendore.

Escursioni e trekking nel Parco Nazionale di Krka

Quando la natura si riprende dal caldo, è il momento perfetto per ritrovarsi nella foresta scolorita di foglie. Il Parco Nazionale di Krka è perfetto per questo, in quanto ospita molte specie animali e vegetali. Qui si cammina su sentieri e ponti che collegano piccole isole fiancheggiate da laghi, paludi, brughiere e impressionanti cascate, è possibile godersi particolarmente bene il biotopo naturale. Spettacolare: In autunno si può osservare una migrazione di uccelli unica, per la quale Krka è famosa. Conosciuta anche: l'Isola di Nostra Signora. Non solo suona impressionante, lo è. Un viaggio sull'isola di Visovac con il suo monastero è quasi d'obbligo se si visita il Parco Nazionale di Krka.

Invece di in alto nel profondo di Sebenico



A Sebenico non solo si può andare in alto, ma anche andare in profondità. Ecco perché viene di nuovo menzionata la città portuale. Queste sono le indicazioni. Vieni dal ponte Kura sul fiume Krka. La strada attraversa l'acqua ad altezze vertiginose. Quindi è perfetto osare qualcosa lì: bunpee jumping? Mantieni la calma prima di immergerti nelle profondità e l'adrenalina spara attraverso il tuo corpo.

Cucina

La regione della Dalmazia settentrionale è caratterizzata da una cucina leggera e fresca in cui molto viene lavorato con erbe locali e mediterranee. Queste crescono e prosperano favolosamente a causa del clima e della vegetazione. Il famoso latte di pecora, che proviene dall'isola di Pag, è caratterizzato dal suo sapore piccante. Questo aroma si può gustare non solo nel latte degli animali, ma anche nella carne. Un agnello arrosto leggero con insalata fresca viene servito in occasioni speciali e non dovrebbe mancare durante il tuo viaggio nella Dalmazia settentrionale. Non perderti il pesce appena pescato, fritto, al vapore o servito in una delle innumerevoli zuppe e stufati in loco.

Clima e meteo

  • clima mediterraneo con inverni miti e umidi ed estati soleggiate e secche, vento del deserto «scirocco»

Potrebbe interessarti anche:

Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.