Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41
  • Dalmazia meridionale

Dalmazia meridionale

La Dalmazia meridionale può essere la regione più piccola del Paese, ma è grande quando si tratta di bellezza e sensazione di vacanza. Questa sensazione si presenterà sicuramente quando visiterai i luoghi imperdibili della regione, trascorrerai le tue vacanze in atmosfera estiva o ti godrai il tuo tempo libero in autunno. La Dalmazia meridionale è natura e trambusto, tranquilla e selvaggia, storica e alla moda, ma, soprattutto, la regione è colorata. Ma non è tutto: le prelibatezze dalmate sono diverse come la regione stessa e delizieranno il tuo cuore e lo stomaco, rendendo il tuo viaggio in Croazia un vero viaggio di piacere.


Punti salienti in Dalmazia meridionale


Dubrovnik: la «Regina dell'Adriatico»

Dubrovnik è di grande importanza per tutta la Croazia. Pertanto, non ti potrai perdere questa città della Dalmazia meridionale sull'Adriatico. Qui ti imbarchi in un viaggio nel passato: I siti storici si affollano vicini, separati da stretti vicoli, circondati da un'imponente cinta muraria. Tuttavia, la città non sembra antiquata. Ristoranti, caffetterie e boutique ti invitano a passeggiare e consumare. Ti piacerebbe avere una vista unica della città portuale? Allora si offre la montagna locale Srd. Sali o prendi la funivia comodamente. Non importa come, ne vale la pena: Dall'alto si offre un panorama su tutta la città e su molti piccoli isolotti nel mare al largo di Dubrovnik. La «Regina dell'Adriatico» ti aspetta!

Isole Elafiti idilliache

Come immagini un idillio? Verde lussureggiante di alberi e piante, acqua di mare cristallina, baie e scogliere impressionanti, spiaggia di sabbia fine...? Allora devi visitare le Elafiti, perché questo paradiso non esiste e nemmeno lontano da te. Maestosamente si trovano i 13 isolotti nel mare Adriatico e sono ancora poco conosciuti tra i turisti. La parte principale dell'arcipelago è terra disabitata, motivo per cui la gemma promette completa pace e relax. Qui ti aspetta il fascino originale del mondo montanaro dell'isola ti perché il paesaggio delle isole è stato modella nei millenni. Ma non solo la magnifica natura sembra avere un effetto magico su di te, anche ex edifici e graziosi villaggi e porti sulle isole abitate diventano un'attrazione per te che non puoi e non vuoi perdere.

Un tuttofare in estate: l'isola di Korčula

Viaggio in città in piena estate senza sudare troppo? È assolutamente possibile. La città di Korčula sull'isola omonima è stata costruita in modo tale da far soffiare una brezza costante attraverso i vicoli. La costante circolazione dell'aria consente di lasciare che il centro storico agisca su di te con una brezza fresca sulla tua pelle. Questa è anche chiamata Piccola Dubrovnik a causa dell'architettura storica con torri, porte e mura del castello, e questo senza essere invaso da masse di turisti. Ma non vale la pena esplorare solo la capitale dell'isola. Vai alla ricerca delle numerose spiagge di sabbia e ghiaia che troverai sulla costa in tranquille baie naturali.
Oltre alla spiaggia paradisiaca Pupnatska Luka, Vela Luka brilla anche con il suo meraviglioso porto e le numerose baie della zona. Da qui è possibile visitare anche la grotta di Vela Spila. La grotta si trova su una piccola altura e quindi offre una bella vista. Non ne avrai mai abbastanza di quest'isola!

Le più belle mete escursionistiche in estate


E azione: Cavtat

Vuoi vivere vacanze piene di azione in Croazia in estate senza essere invaso dai turisti? Allora ecco il seguente suggerimento per te. Cavtat è una piccola città a sud di Dubrovnik che ti incanterà con il suo fascino. Baie romantiche, architettura storica e il pittoresco porto parlano da soli. A proposito del porto: Questo è molto popolare per gli ormeggi, che si riflette anche in tutti gli yacht e le barche del posto. Da qui puoi anche iniziare alcune attività. Che ne dici di una gita di un giorno, un tour di snorkeling o immersioni o piuttosto un giro su una moto d'acqua? Se sei hai voglia di divertimento, allora Cavtat è il posto che fa per te.

Giro in acqua selvaggia nel delta della Neretva

Se sei già in viaggio nella Dalmazia meridionale, allora ovviamente non devi perderti uno spettacolo: il Maraton Ida. Ogni secondo sabato di agosto, la maratona si svolge sull'acqua e attira non solo la gente del posto a Metković, il punto di partenza della competizione. Squadre in barche di legno di diverse dimensioni competono l'una contro l'altra, pagaiando per circa 22 chilometri fino al porto di Ploče. E quando la gara sarà finita? Non preoccuparti, oltre alla cerimonia di premiazione e alla cerimonia di premiazione, ci saranno ovviamente altre feste questo fine settimana. Ma preferisci esplorare il delta della Neretva in pace ed evitare il trambusto intorno alla maratona? Naturalmente, puoi anche andare in acqua da solo in una gita in barca se non ci sono così tanti canoisti sulla strada. Tuttavia, devi fare in ogni caso una gita in barca in questa regione.

I campi di lavanda di Hvar

Se sei già in viaggio nella Dalmazia meridionale durante i mesi soleggiati, devi assolutamente visitare una vicina oasi estiva: l'isola di Hvar. Perché è così speciale, ti chiederai? Non solo l'isola generalmente convince con belle città e una natura meravigliosa, ma non è un caso che è chiamata isola di lavanda. I campi di lavanda a perdita d'occhio non solo calmano la mente: Che ne dici di un tour speciale attraverso i campi fioriti? In villaggi come Grablje o Brusje, vengono offerte escursioni attraverso la campagna. Ma puoi anche esplorare i campi in bicicletta e andare in bicicletta da un villaggio all'altro. Segui sempre il tuo naso, poi potrai percepire l'isola con tutti i tuoi sensi e lasciarti incantare dal profumo della lavanda.

Le più belle mete escursionistiche in autunno


Favolosa: l'isola di Mljet

Ci sono molte leggende e storie su questa destinazione: l'isola di Mljet. Secondo le leggende, questa gemma nell'Adriatico non solo ha guadagnato fama attraverso marinai, pirati e Ulisse. Quanto misticismo aleggia ancora sull'isola sempreverde dipende da te. Solo una cosa è certa: questo è un chiaro consiglio di escursione, perché il gioco di colori dell'isola è in gran parte unico. Paesaggi verdi, scogliere bianche, mare turchese, laghi salati blu intenso: troverai tutto questo nel Parco Nazionale di Mljet che si trova sull'isola. Pedala attraverso il parco o allaccia gli scarponi da trekking, avrai molto da scoprire. Soprattutto in autunno c'è meno attività che in estate e la vegetazione rimane intensamente verde come anche in estate.

I Giardini Reali di Trsteno

Cosa ti affascina in un piccolo villaggio non lontano da Dubrovnik? Qui troverai i giardini reali nel villaggio di Trsteno. Soprattutto in autunno, vale la pena visitare l'arboreto, quando i colori autunnali coprono il giardino. Romanticamente puoi passeggiare lungo i sentieri e godere del mix di alberi mediterranei ed esotici, arbusti e piante. Riposati sotto gli alberi ombrosi e rilassati con la vista della Fontana di Nettuno, che spruzza pacificamente ed è fiancheggiata da ninfee. Rilassati nel concerto delle api che ronzano intorno ai fiori e delle cicale che si friniscono in gara. C'è anche un labirinto di siepi che ti aspetta nel complesso dove puoi perderti, che sarebbe un male solo per metà in questo mondo meravigliosamente verde.

Distretto dei laghi di Baćina

Attenzione appassionati di outdoor, i laghi Baćina offrono pura varietà e non solo in varie attività. Per il ciclismo, il trekking, l'arrampicata, gli sport acquatici, il nuoto o semplicemente per ricaricare le batterie e il sole, qui sia i turisti che la gente del posto ottengono il loro valore dei loro soldi. Il motivo: la meravigliosa flora e fauna che vivono in questa zona. Sebbene i sette laghi del paesaggio siano stati creati artificialmente, la flora e la fauna qui sono ancora più naturali. Non appena si calma in autunno, puoi persino riuscire a osservare specie rare e protette nel loro habitat. E quando hai finito con la tua attività sportiva, puoi saltare nell'acqua fresca senza preoccupazioni, perché troverai sicuramente abbastanza zone balneari nel paesaggio lacustre.

Cucina

La cucina della Dalmazia meridionale si distingue anche con verdure ed erbe mediterranee che crescono localmente. Inoltre, pesce appena pescato o frutti di mare sono serviti con piatti leggeri, che sono originari della regione costiera. Vengono preparati in stufati o sulla griglia. Ti piacerebbe che fosse un po' più sostanzioso? Allora, grazie alle influenze italiane, anche in tavola può essere servita anche la pasta. Inoltre, un vino gustoso, che è appositamente coltivato nella regione e tradizionalmente servito con il cibo. Alla fine di un delizioso pasto arrivano frutta dolce e bacche che prosperano a causa del clima mediterraneo. Fatti strada, non te ne pentirai.

Clima e meteo

  • estati secche e soleggiate con spesso una piacevole brezza leggera, mite e umida in inverno

Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.