Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41

Tra Strasburgo e Nancy - Tour per viaggiatori autonomi d'Alsazia

Codice di viaggio: 9764852

Tra Strasburgo e Nancy - Tour per viaggiatori autonomi d'Alsazia

Francia

Hotel di categoria media

  • colazione
  • 8 giorni / 7 notti
periodo: 02.06.24 - 14.12.24
per persona da CHF 784.-
Prenotare

Servizi inclusi

  • 7 notti in hotel di buona categoria media
  • colazione
  • 2 cene presso l'hotel
  • indicazioni stradali e navigazione con app di viaggio
Scopri l'Alsazia, i Vosgi e la Lorena in questo variegato viaggio di andata e ritorno in auto. Partendo da Strasburgo, attraverserai il paesaggio vitivinicolo dell'Alsazia facendo tappa in pittoreschi villaggi a graticcio. Lasciati incantare dal paesaggio contrastante dei Vosgi e vivi Nancy, la capitale della Lorena, con il suo centro storico che vale la pena vedere. Anche delizie culinarie non sono trascurate in questo viaggio: l'Alsazia è una destinazione ideale per i buongustai con i suoi numerosi piccoli ed eccellenti ristoranti.
Date d'arrivo CD CS
30.03.24 - 23.06.24
11.08.24 - 08.09.24
30.11.24 - 07.12.24
CHF 784.-CHF 1.209.-
Tutti i prezzi per persona e il soggiorno

Programma di viaggio

Giorno 1 Arrivo • Arrivo con mezzi propri a Strasburgo, Francia. L'atmosfera e la gioia di vivere francese ti aspettano appena oltre il confine. Strasburgo è la sede del Parlamento europeo e combina influenze tedesche e francesi. Situato in una posizione pittoresca sul fiume Ill, il centro storico con i suoi piccoli vicoli, le piazze, le taverne e i ristoranti invita a fare un primo giro esplorativo. Pernottamento a Strasburgo.
Giorno 2 Strasburgo • Giorno da trascorrere a proprio piacimento. Pernottamento a Strasburgo.
Giorno 3 Strasburgo - Riquewihr - Colmar - La tappa di oggi è piuttosto breve, ma c'è molto da vedere sulla strada verso sud! La prima attrazione della giornata è il famoso monastero di Santa Odilia sul Mont Sainte Odile, vicino a Ottrott. Il monastero fu fondato nel VII secolo ed è la più importante meta di pellegrinaggio dell'Alsazia. A un'altitudine di 750 metri, si può godere di una fantastica vista panoramica sulla pianura del Reno e sull'Alsazia. Nelle immediate vicinanze, l'Heidenmauer invita a fare una breve escursione prima di proseguire il viaggio. La destinazione successiva è il fiabesco castello restaurato del XII secolo di Haut-Koenigsbourg. Fai un viaggio nel tempo attraverso la movimentata storia del castello fortificato. Prosegui lungo la Strada del Vino dell'Alsazia attraverso incantevoli piccoli villaggi a graticcio fino alla città medievale di Riquewihr, dove potrai passeggiare nel centro storico con le sue numerose enoteche e fare una degustazione di vini (ingresso a pagamento, pagabile in loco). Infine, la strada del vino alsaziana conduce a Colmar, con le sue case medievali a graticcio e un bellissimo centro storico attraversato da canali. Per questo motivo Colmar viene spesso chiamata «Piccola Venezia». Pernottamento a Colmar.
Giorno 4 Colmar - Eguisheim - Neuf-Brisach - Colmar • vivi il centro storico medievale di Colmar. Passeggia lungo il Quai de la Poisonnerie, che collega il quartiere dei conciatori alla «Petite Venice», e ammira gli esempi emblematici dell'architettura rinascimentale di Colmar. Successivamente partenza per Eguisheim, uno dei villaggi più belli della Francia, ai piedi dei tre castelli. L'attrazione storica successiva ti attende a Neuf-Brisach, dove potrai ammirare una fortezza militare costruita dal costruttore di fortezze Vauban nel XVII secolo (ingresso a pagamento, pagabile in loco). Rientro e pernottamento a Colmar.
Giorno 5 Colmar - Nancy • Se sceglie il percorso più breve attraverso i Vosgi (ca. 150 km), visiterai prima il castello di Kaysersberg (ingresso a pagamento, pagabile in loco). In particolare il villaggio vicino è particolarmente degno di nota, soprattutto in primavera quando i tetti sono ricoperti di nidi di cicogna. Che ne dici, ad esempio, di una «Parenthèse Vigneronne», in cui si possono degustare formaggi regionali con vini selezionati in un'azienda vinicola? Se invece preferisci sperimentare la montagna più alta dei Vosgi, in alternativa puoi dirigerti verso sud da Colmar e poi al Grand Ballon (maggio - ottobre). Una volta compiuta l'ultima salita a piedi fino alla vetta, a 1.424 metri di altitudine, si può godere di una vista mozzafiato che, nelle giornate limpide, arriva fino alle Alpi. Sulla via del ritorno, si consiglia di fare una deviazione verso il memoriale della Prima Guerra Mondiale, l'Hartmannswillerkopf. Si può scegliere di proseguire attraverso l'alta valle della Mosella (percorso più lungo) o i Vosgi centrali (percorso più breve) fino a Nancy in Lorena. Pernottamento a Nancy.
Giorno 6 Nancy • Lasciati incantare dalla capitale dell'Art Nouveau francese! Ti aspettano tesori architettonici del Medioevo e del Rinascimento e le piazze Stanislas, de la Carrière e d'Alliance. Insieme all'Arco di Trionfo, le tre piazze fanno parte di un complesso del XVIII secolo che nel 1983 è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Pernottamento a Nancy.
Giorno 7 Parco naturale dei Vosgi settentrionali (ca. 190 km) • Dopo la prima colazione, partenza per Nancy. Nel viaggio verso il Parco Regionale dei Vosgi settentrionali, si segue prima la Mosella fino a Metz. Proprio come Strasburgo, Metz ha una parte «tedesca» e una «francese». L'architettura militare e civile e l'accogliente centro storico meritano una visita. A Bitche, vale la pena visitare la cittadella progettata da Vauban. Il Parco Naturale Regionale dei Vosgi settentrionali è caratterizzato da un'eccezionale biodiversità. Dolci colline e paesaggi attraversati da radure e piccoli laghi caratterizzano il quadro. Per la sua biodiversità, l'UNESCO ha dichiarato il parco «Riserva Mondiale della Biosfera». Scopri il parco con una breve escursione. Il centro informazioni del parco naturale «Maison du Parc» offre visite guidate a tema (ingresso a pagamento, pagabile in loco). Il Museo Lalique di Wingen-sur-Moder ospita opere in vetro Art Nouveau e Art Déco di fama mondiale che non ci si aspetterebbe di trovare in questa regione. Il museo stesso è un'interessante combinazione di laboratori storici del vetro e di ampliamenti moderni (ingresso a pagamento, pagabile in loco). Pernottamento nel Parco Regionale.
Giorno 8 Viaggio di ritorno • Nell'ultimo giorno di viaggio, visita l'impressionante Fort de Schoenbourg (ingresso a pagamento, pagabile in loco), che fa parte della Linea Maginot, una linea di fortificazione del XX secolo. Tre chilometri di tunnel furono scavati nel terreno per ospitare caserme, cucine, posto di comando, centrale elettrica, torrette di artiglieria retrattili e deposito di munizioni. A seguire, potrai passeggiare per Hunspach, un bellissimo villaggio con numerose case a graticcio per completare le numerose impressioni dei giorni scorsi. Ritorno a casa con mezzi propri.

Informazione d'occupazione:

Camera doppia (CD): Occupazione minima/massima = 2 persone.
Camera singola (CS): Occupazione minima/massima = 1 persona.

Varie:

Non incluso: tasse di soggiorno (pagabile in loco), tariffe per il parcheggio, pedaggi, mance, spese personali, cibi e bevande, che non sono menzionati nel programma di viaggio.
Con riserva di modifiche del programma in base alle condizioni locali (p. es. condizioni meteorologiche).
Viaggio con mezzi propri.

La nostra raccomandazione: il Dipartimento federale degli affari esteri offre un servizio gratuito di registrazione di viaggio per tutti i cittadini svizzeri che si recano all'estero. Registrati prima del viaggio all'estero e scarica sul tuo cellulare l'app gratuita «Travel Admin» per ricevere informazioni in caso di necessità.
Salvo diversa indicazione, i servizi inclusi elencati si applicano a tutti i partecipanti al viaggio.

Disposizioni per l'ingresso/visto:

Per l'ingresso nel Paese devi disporre di un passaporto valido o di una carta d'identità valida.
È possibile che per i cittadini stranieri valgano particolari disposizioni per l'ingresso nel Paese.
Sono gli stessi cittadini ad avere la responsabilità di procurarsi per tempo il visto.

Considerato che le normative di ingresso e uscita possono cambiare costantemente, ti preghiamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Si consiglia di osservare anche le indicazioni di viaggio del DFAE all'indirizzo www.eda.admin.ch.

Disposizioni per l'ingresso
Si ricorda di osservare le informazioni e le disposizioni correnti di ingresso della destinazione del viaggio.
  • Strasburgo: Hotel Tandem**** o Le Hotel Kléber***
  • Colmar: Hôtel L'Abbaye D'Alspach*** o Hôtel Beauséejour***
  • Nancy: Hotel des Préélats*** o Hôtel de Guise***
  • Obersteinbach: Hotel au Cheval Blanc o Augerge Alsace-Village
Con riserva di modifiche!
Il viaggio può essere prenotato dal 21.12.2023 18:01 fino al 06.11.2024 20:00.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.
Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.