Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41
  • La Svizzera nel mondo - il mondo in Svizzera

La Svizzera nel mondo - il mondo in Svizzera

Cosa sarebbe la Svizzera senza cioccolato, orologi e formaggio? Molti prodotti svizzeri sono conosciuti oltre i confini del nostro piccolo Paese. Ma lo sapevi che puoi trovare anche il mondo intero nella nostra patria? Non devi viaggiare lontano per vedere molto: la Svizzera ha incredibilmente tanto da offrire. Da vette imponenti, paesaggi mediterranei a laghi scintillanti: questa varietà è semplicemente impressionante!
Questo è esattamente ciò che celebriamo il 1° agosto. Stappiamo e brindiamo al nostro Paese.

ALDI SUISSE TOURS ha pensato a qualcosa di speciale per questo anniversario. Conosci la tua patria? Scoprilo! Abbiamo raccolto dettagli interessanti e divertenti sulla Svizzera. Alcuni di questi ti sorprenderanno e ti faranno sorridere.


Money, Money

Le persone più ricche del Ticino hanno una dolce ricetta per il successo: si guadagnano da vivere vendendo dolciumi. Rispetto al resto del Paese, tuttavia, questa ricchezza non è poi nulla di speciale. La famiglia più ricca della Svizzera vive nel Canton Vaud, commercia mobili e immobili e possiede un patrimonio di diversi miliardi di franchi.


Avvocato di animali svizzeri

Non scherzare con gli animali in Svizzera. Gli abitanti animali della nostra patria hanno un avvocato. L'anno scorso un pescatore è stato condannato per aver ucciso troppo poco in fretta un pesce pescato. La notizia è passata anche attraverso i media esteri.


Terra dei laghi


Difficile da credere, ma ci sono oltre 1500 laghi nel nostro piccolo Paese. Ciò significa che non sei mai a più di 20 chilometri dal lago più vicino. Non sorprende quindi che circa il 60% dell'elettricità necessaria in Svizzera sia generata dall'energia idroelettrica.

Cavie in affitto

Attenzione ai proprietari di cavie! Sapevate che in Svizzera è illegale tenere una sola cavia? I piccoli animali si possono tenure soltanto in coppia. Se uno dei due muore, si dovrebbe comprare subito una nuova cavia. Altrimenti potreste entrare in conflitto con la legge. Dal momento che non è sempre così facile, c'è un'alternativa divertente. Per questo caso speciale, sono disponibili agenzie dove potete semplicemente prendere in prestito una cavia.
Gli Svizzeri sono fan della marijuana

È difficile da credere, ma il consumo di cannabis in Svizzera è uno dei più alti al mondo. Ogni anno in Svizzera vengono fumate circa un centinaio di tonnellate di marijuana. La cannabis è vietata in Svizzera. Tuttavia, nel maggio 2021, il parlamento ha deciso di modificare la legge. Le sperimentazioni pilota per l'accesso legale sono consentite per i prossimi dieci anni. Ciò significa che diverse migliaia di partecipanti potranno fumare legalmente la canapa biologica svizzera per i prossimi dieci anni.

La fontana del mangiatore di bambini

La fontana del mangiatore di bambini sulla Kornhausplatz a Berna è probabilmente la fontana più spaventosa di tutta la Svizzera. Da dove deriva lo stravagante nome? Molti si sono posti questa domanda fotografando il punto di riferimento. La risposta del bernese: «Nessuna idea...»
Da oltre 500 anni incute paura a ospiti curiosi e bambini. Ci sono varie teorie sul significato della statua. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una figura carnevalesca o horror infantile: è decisamente terrificante.
Affondato nel Lago Lemano...

Il Lago Lemano ha molte storie da raccontare... Nel corso degli anni molto si è accumulato sott'acqua. Nessuno lo sa esattamente, ma si dice che nel lago siano affondati 40 naufragi e 6 vagoni ferroviari. Testimonianze dell'epoca parlano anche di barche a vela, barche a motore, tre aerei e tracce di insediamenti preistorici che originariamente sorgevano sulla riva. A causa del crollo di un ponte e di vari deragliamenti, alcuni vagoni ferroviari sono finiti nel lago. Il relitto del battello a vapore Rhône è rimasto dimenticato sul fondo del Lago Lemano per oltre 130 anni. Ma non è tutto: i ricercatori presumono che ci sia molto altro da scoprire nel Lago Lemano.
Gli Svizzeri servono solo nell'esercito svizzero

In qualità di cittadino svizzero, è possibile servire soltanto nell'esercito svizzero. L'unica eccezione è la Guardia Svizzera, fondata nel 1506 da papa Giulio II. La Guardia serve a proteggere il Papa e il Vaticano. L'ammissione alla Guardia non è così facile. È necessario soddisfare alcuni criteri e condizioni. Sono ammessi soltanto uomini svizzeri cattolici di età compresa tra 19 e 30 anni che hanno completato il servizio militare in Svizzera. Inoltre, i candidati devono essere atletici e alti almeno 1.74 metri.
La Guardia è il più piccolo esercito attivo al mondo ed è composto da 110 dipendenti permanenti. Ciò significa che c'è una guardia su 0.4 ettari di terreno in Vaticano.

Record mondiale: La ferrovia a cremagliera più ripida della Svizzera

La Pilatusbahn si trova nel cuore della Svizzera e porta alla montagna locale di Lucerna, l'omonimo Pilatus. Da quando è stato aperto nel 1889, è il treno a cremagliera più ripido del mondo! Durante i 30 minuti di viaggio, supera una pendenza fino al 48% e copre un'altitudine di 1.635 metri. Anche se il percorso si snoda in parte lungo romantici prati di montagna, non è adatto a chi ha paura dell'altezza. Il panorama attraverso rocce e formazioni rocciose non è per i deboli di cuore.
Alti e bassi: Lago Maggiore e Dufourspitze

Il punto con la minor altitudine della Svizzera è la superficie del Lago Maggiore a 193 metri sul livello del mare. La maggior parte del lago appartiene ai nostri vicini italiani: solo circa il 20 % si trova in territorio svizzero. È interessante notare che il punto più alto della Svizzera, la Punta Dufour con i suoi 4634 metri sul livello del mare, si trova a solo circa 70 km in linea d’aria dal punto più basso.
Di proprietà del Dalai Lama: Il vigneto più piccolo del mondo

Che ci crediate o no, il vigneto più piccolo del mondo appartiene al Dalai Lama. Come avrete intuito, si trova in Svizzera. La Vigne à Farinet si trova a Saillon in Vallese ed è composta di soli tre vitigni. Il vigneto più piccolo del mondo misura solo 1,6 m² ed è di proprietà del Dalai Lama dal 1999.
Il villaggio di Saillon, uno dei borghi medievali meglio conservati della Svizzera, si trova su un soleggiato versante meridionale. Come quasi ovunque in Vallese, il vino è più di un semplice prodotto agricolo. Le tre viti del Dalai Lama salgono verso il cielo su una collina poco appariscente. Grazie a un permesso speciale, questo piccolo sito è iscritto nel registro fondiario. Per il capo spirituale dei buddisti tibetani si può fare anche un'eccezione.


Offerte ALDI SUISSE TOURS sul tema di viaggio La Svizzera nel mondo - il mondo in Svizzera

filtro aggiunto

Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.