Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41

Attraverso i vigneti mediterranei della Slovenia - tour in bicicletta

Codice di viaggio: 9762104

Attraverso i vigneti mediterranei della Slovenia - tour in bicicletta

Slovenia

compresi degustazioni di vini

Pensioni, Fattorie e Hotel

  • colazione
  • 5 giorni / 4 notti
  • compreso trasferimento dei bagagli!
periodo: 10.06.24 - 29.10.24
per persona da CHF 559.-
Prenotare

Servizi inclusi

  • 4 notti in pensioni, fattorie e hotel
  • colazione
  • 3 degustazione di vini incl. spuntini presso viticoltori di regioni selezionate della Slovenia (giorno 2, 3, 4)
  • trasferimento dei bagagli da alloggio a alloggio
  • percorso, mappe, documenti e dati GPS
  • trasferimento di andata e ritorno in treno da Sežana a Nova Gorica
La Slovenia ha alcuni dei migliori vini e, sebbene piccola, vanta ben 24.000 ettari di vigneti. Qui crescono non meno di 52 vitigni. Che sia bianco o rosso, forte o leggero, secco o dolce, indipendentemente dal tipo di vino che preferite, scoprirai la tua varietà preferita durante queste vacanze all'insegna del vino e del ciclismo. Dirigiti verso una delle regioni vinicole della Slovenia, una delle migliori al mondo in termini di qualità.

Il tuo tour inizia a Nova Gorica e ti porta prima a Goriška Brda. Lì visiterai uno dei viticoltori autentici e rinomati della regione. Continua il tuo viaggio verso la pittoresca Valle del Vipava, incastonata tra alte montagne da un lato e carsismo dall'altro. Percorrerai strade secondarie tra frutteti, uliveti e vigneti. Nel frattempo, avrai l'opportunità di visitare alcuni luoghi d'interesse. Dalla Valle del Vipava salirete fino al Carso, la patria del Terrano, e alla tua degustazione finale conoscerai tutto su questo vino. Infine, fai un'escursione facoltativa all'Allevamento di Lipica, nota per i suoi bellissimi cavalli lipizzani, o alle Grotte di Škocjan, che sono nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Infine, ritorno da Sežana a Nova Gorica in treno.

Ogni giorno si percorre una distanza di ca. 8 - 35 chilometri su un percorso moderatamente difficile.

In evidenza

› visita Goriška Brda, una delle destinazioni TOP della Slovenia per il vino, la frutta e l'olio d'oliva
› pedala lungo strade secondarie che ti conducono attraverso numerosi vigneti, frutteti e uliveti
› goditi una fantastica vista sulle vette alpine e sul mare Adriatico allo stesso tempo
› assaggia la cucina autentica e i vini sloveni con un esperto locale
› esplora le strade medievali dell'incantevole villaggio di Šmartno
› goditi la romantica Štanjel - la perla del Carso
› cogli l'occasione per visitare l'Allevamento di Lipica
Periodi CD CS
10.04.24 - 25.10.24CHF 559.-CHF 759.-
Tutti i prezzi per persona e il soggiorno

Programma di viaggio

Giorno 1 Arrivo • Arrivo a Nova Gorica/Solkan e check-in in hotel, dove riceverai tutti i documenti necessari per il tuo tour in bicicletta e il tour del vino. La sera, avrail'opportunità di goderti l'atmosfera di Solkan, una piccola città con una bellissima piazza principale. Pernottamento a Nova Gorica/Solkan.
Giorno 2 Nova Gorica - Goriška Brda (ca. 30 km, salita ca. 580 m, discesa ca. 600 m) • Dopo la prima colazione, per prima cosa si costeggia il bellissimo fiume Isonzo fino a Goriška Brda (Collio). Qui, montagna e mare sono vicini: Il microclima unico si combina perfettamente con la «Ponka», il terreno caratteristico di Goriška Brda. Questo crea le condizioni ideali per la viticoltura. Salirai sulla torre di osservazione con vista sulle Alpi e sul mare, che dista solo 20 chilometri. Esplora il villaggio medievale di Šmartno. Successivamente, ti dirigerai verso il tuo hotel e nel tardo pomeriggio visiterai uno dei più rinomati viticoltori della regione di Goriška Brda, che ti introdurrà personalmente nel mondo vivo e lavorativo della sua cantina. Assaggerai i migliori vini, tra cui la locale Rebula, il Merlot, il Cabernet Savignon e altri ancora, accompagnati da prosciutto fatto in casa, formaggio e altro ancora, mentre ti godi una splendida vista sui vigneti della regione di Goriška Brda. Pernottamento a Goriška Brda.
Giorno 3 Goriška Brda - Valle del Vipava (ca. 30 km, salita ca. 280 m, discesa ca. 160 m) • Da Goriška Brda, dirigersi verso Cormòns, che si trova ai margini di Goriška Brda in Italia. Un terzo delle colline di Goriška Brda (Collio) si trova in Italia e due terzi in Slovenia. A Cormòns ti puoi sedere e rilassare nella piazza principale. Continuerai il tuo viaggio attraverso i vigneti fino a Gorizia in Italia. Qui è possibile visitare il castello medievale che domina la città. Nelle vicinanze si trova un museo dedicato alla Prima Guerra Mondiale, che ha lasciato un segno profondo nella zona. Potrai anche pranzare in una delle tante piazze di Gorizia. Successivamente, prosegui il tuo viaggio verso la Valle del Vipava, dove nel pomeriggio farai il check-in in hotel. I tuoi bagagli ti aspettano lì. Il clima mite della valle favorisce la coltivazione delle drupacee. Gli alberi fioriscono delicatamente in primavera, le foglie autunnali sono colorate e fotogeniche in un idillio rurale. I vitigni più famosi della valle sono Zelen, Savignone, Malvasia, Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignonasse e, tra i vini rossi, Merlot, Cabarnet Sauvignon, Barbera, Refosco, Pinot Nero. Nel tardo pomeriggio, visita il tuo secondo ospite, uno dei migliori della Valle del Vipava, per una degustazione di vini. Ti presenteranno i loro vini, la loro attività e la loro visione. Mentre ti godi uno spuntino a base di prelibatezze locali, assaggia i vini locali e i vini più moderni come l'orange wine. Durante la degustazione, imparerai anche chi erano le donne alessandrine. Pernottamento nella Valle del Vipava.
Giorno 4 Valle del Vipava - Carso (ca. 35 km, salita ca. 560 m, discesa ca. 390 m) • Dopo la prima colazione, camminerai lungo il fiume Vipava verso il Carso. Dopo una salita, la tappa successiva sarà Štanjel, un bellissimo villaggio carsico medievale pieno di idee architettoniche e storie uniche. Štanjel fu progettato dal famoso architetto Max Fabiani, che studiò e lavorò anche a Vienna e divenne un importante artista viennese molto popolare nei circoli di corte. Continua attraverso il Carso fino al tuo hotel. Nel tardo pomeriggio, visita il tuo terzo ospite, dove ti verrà presentata la fattoria e il vino Terrano locale. Questa volta, la storia e l'intera esperienza saranno dedicate a questo eccellente vino Terrano.
Giorno 5 Carso - Sežana - Nova Gorica - andata e ritorno (ca. 8 km, salita ca. 60 m, discesa ca. 50 m) • Dopo la prima colazione, potrai lasciare i bagagli alla reception che verranno portati alla stazione ferroviaria. In bicicletta raggiungi la vicina scuderia di Lipica (opzionale, pagabile in loco) prima di proseguire verso Sežana. Da qui si prende il treno per tornare a Nova Gorica. Arrivo a Nova Gorica e ritorno a casa con mezzi propri.
  • noleggio bici da trekking con casco, lucchetto, borsa da viaggio e kit di riparazione (giorno 2 - 5): da CHF 129.- per persona e a soggiorno
  • noleggio e-bike incl. casco, lucchetto, borsa da viaggio e kit di riparazione (giorno 2 - 5): da CHF 209.- per persona e a soggiorno
Avvertenza: Quando prenoti una bicicletta a noleggio, indica la tua altezza sotto «richiesta cliente non vincolante».

Informazione d'occupazione:

Camera doppia (CD): Occupazione minima/massima = 2 adulti.

Varie

Numero minimo di partecipanti 2 persone per ciascun periodo.
Non incluso: Tassa di soggiorno (pagabile in loco), escursioni, spese personali, cibi e bevande, che non sono menzionati nel programma di viaggio.
Avvertenza: I tour non sono guidati e si svolgono in maniera autonoma. È necessario portare i propri caschi da bicicletta. L'intero tour in bicicletta è lungo ca. 103 km e può essere classificato di media difficoltà.
Solo per adulti - prenotazione possibile solo per ospiti da 18 anni di età.
Questo viaggio non è adatto a persone con mobilità ridotta.
Con riserva di modifiche del programma in base alle condizioni locali (p. es. condizioni meteorologiche).
Viaggio con mezzi propri.
Salvo diversa indicazione, i servizi inclusi elencati si applicano a tutti i partecipanti al viaggio.

Informazione importante

Tenere presente che potrebbero esserci deviazioni dai servizi e dalle attrezzature descritte in qualsiasi momento (p. es. trattamento ecc.). Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente sul posto.

Disposizioni per l'ingresso:

Per l'ingresso nel paese i cittadini svizzeri necessitano di una carta d'identità valida.
È possibile che per i cittadini stranieri valgano particolari disposizioni per l'ingresso nel Paese.
Sono gli stessi cittadini ad avere la responsabilità di procurarsi per tempo il visto.

Considerato che le normative di ingresso e uscita possono cambiare costantemente, ti preghiamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Si consiglia di osservare anche le indicazioni di viaggio del DFAE all'indirizzo www.eda.admin.ch.
Disposizioni per l'ingresso
Si ricorda di osservare le informazioni e le disposizioni correnti di ingresso della destinazione del viaggio.
Il viaggio può essere prenotato dal 30.11.2023 00:01 fino al 03.10.2024 20:00.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.
Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.