Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41
  • Consigli per realizzare la fotografia perfetta delle vostre vacanze

Consigli per realizzare la fotografia perfetta delle vostre vacanze

Ci siamo passati tutti: in vacanza facciamo sempre tantissime fotografie per immortalare i momenti più belli. Tuttavia alla fine dell’estate ci si ritrova sempre ad avere un sacco di foto, quasi tutte identiche! Noi di ALDI SUISSE TOURS vi abbiamo preparato dei consigli utili per aiutarvi a realizzare delle fotografie veramente speciali quest’estate.


Consigli per delle belle fotografie


Pianificare e lasciarsi inspirare


Iniziate a scegliere cosa vorreste vedere, e di conseguenza fotografare, già prima della partenza, così non rischiate di perdervi i posti più belli per i vostri scatti. Guide turistiche, amici, parenti, Internet, Instagarm oppure Pintrest: le fonti di consigli sicuramente non mancano. Annotatevi sul telefono oppure su un blocco i «Must-see» che non volete assolutamente perdervi e poi sarete pronti per la partenza!

Giocate con gli angoli


Il soggetto o la persona che state fotografando non deve necessariamente essere al centro della foto. In fotografia la regola dei terzi è un accorgimento particolarmente apprezzato per ottenere fotografie più armoniose.

Basta dividere il campo fotografato in nove parti uguali. La maggior parte delle macchine fotografiche vi permettono di visualizzare una griglia di suddivisione sullo schermo o sul mirino. Questa griglia vi aiuterà a giocare con la posizione dei soggetti in maniera molto semplice. Si tratta di un aiuto particolarmente interessante per le fotografie scattate in spiaggia in quanto permette di posizionare l’orizzonte: la linea dell’orizzonte deve essere situata sulla linea inferiore della griglia. In questo modo l’immagine risulterà più dinamica ma armoniosa allo stesso tempo.

Cambiamento di prospettiva


Invece di fotografare le attrazioni principali dal davanti, come fanno tutti, provate a inginocchiarvi e a inquadrare l’edificio dal basso, oppure avvicinatevi e immortalate un dettaglio. Lo stesso soggetto ritratto da diverse prospettive rende le fotografie davvero speciali.

Sfruttate la luce


L’alba o il tramonto sono dei soggetti sempre molto apprezzati, e a ragion veduta! Alzatevi presto, recatevi in spiaggia e aspettate che sorga il sole. Gli spettacolari giochi di colore che riuscirete a catturare vi faranno dimenticare l’alzataccia.

Che cosa vi serve?


Non importa se state andando in montagna, in una località sul Mediterraneo o se volate verso un Paese lontano. Se volete realizzare delle fotografie davvero belle vi serve una certa preparazione e l’equipaggiamento giusto. Ciò che vi occorre per fotografare dipende ovviamente dalle vostre aspettative in termini di risultati e, chiaramente, anche dal budget. Oggigiorno è possibile scattare delle fotografie anche con lo smartphone. Se invece siete dei fanatici delle fotocamere a sistema o delle reflex allora chiaramente non potete lasciarle a casa!

Ricordatevi però che dovete anche portarvi sempre dietro tutto l’equipaggiamento. Vi conviene applicare il principio del «Less is more», dopotutto le vacanze servono anche a rilassarsi.

Checklist per il vostro equipaggiamento fotografico

PER LA FOTOCAMERA

✔ Fotocamera
✔ Custodia
✔ Batteria + Batteria(e) di scorta
✔ Caricabatteria
✔ Scheda(e) di memoria

Facoltativi, in base alle vostre esigenze:
disco rigido, cavalletto, obbiettivi intercambiabili, accessorio per scatto a distanza

PER LO SMARTPHONE

✔ Smartphone con una telecamera di buona qualità
✔ Caricabatteria + Powerbank
✔ Sufficiente spazio libero in memoria

Facoltativi, in base alle vostre esigenze:
cavalletto per cellulare, Popsocket

A cosa fare attenzione se viaggiate in aereo

Ad eccezione del cavalletto, è meglio trasportare tutta l’attrezzatura nel bagaglio a mano, così è meno probabile che i vostri beni subiscano dei danni. Inoltre con i bagagli in stiva c’è sempre il rischio che vengano persi o arrivino in ritardo.

Per i controlli di sicurezza in aeroporto conviene arrivare con largo anticipo. Solitamente è necessario togliere tutta l’attrezzatura dal bagaglio a mano in quanto anche l’obiettivo più piccolo viene minuziosamente controllato. Per questo vi consigliamo di tenere a portata di mano le borse con le fotocamere e tutta l’attrezzatura e, se avete con voi dei detergenti speciali, ricordate di metterli in sacchettino trasparente.

Di ritorno a casa: cosa fare con le foto?


Le vacanze sono finite e siete tornati a casa. Vi piacerebbe moltissimo riguardarvi le fotografie scattate e mostrarle ad amici e parenti.

Ritagliatevi un po’ di tempo, fate passare ogni singola fotografia e cancellate quelle che non vi piacciono, dopotutto 74 fotografie identiche della torre Eiffel non servono proprio a nessuno. Se eravate in viaggio con qualcuno o semplicemente avete usato più apparecchi per scattare le foto, raccoglietele tutte e salvatele in un’unica cartella. Se avete salvato le immagini su un disco rigido già durante il viaggio oppure sulla Cloud potete chiaramente risparmiarvi questo lavoraccio. Organizzate le fotografie nella cartella, filtrate per data, luogo o tema... Come preferite voi! Vedrete che, quando tra un paio di anni vi ritroverete a guardare le foto, sarete immensamente grati di averle organizzate sistematicamente.


PRESENTAZIONE
Ritagliatevi un po’ di tempo e create una presentazione. Aggiungendo anche qualche canzone di sottofondo al montaggio vedrete che otterrete un «cortometraggio» da riguardare sempre con piacere.

FOTOLIBRO
Le fotografie sono degli splendidi ricordi ed è peccato salvarli solo digitalmente. Optate per la stampa professionale dei vostri ricordi!
Un fotolibro ormai non è più un’idea originalissima ma resta un bel modo per conservare le fotografie delle vacanze. E non dimentichiamo che avere un fotolibro a portata di mano è anche molto comodo per fare bella figura con amici e parenti. In ultimo, i fotolibri restano sempre un regalo gradito, sia che lo realizziate voi con le vostre mani, sia che lo facciate stampare professionalmente. Date un’occhiata alle numerose possibilità che vi offre ALDI SUISSE Foto.

PROGETTI DIY
Se siete ricchi di creatività potete avviare moltissimi progetti DIY con le vostre foto, trasformandole ad esempio in decorazioni per la casa o in regali personalizzati. Appendete delle immagini nel vostro appartamento, vicino alla vostra scrivania al lavoro o dove preferite, vi servirà a non dimenticare che, prima o poi, le vacanze arrivano!




Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.