La diversità del Portogallo e la valle del Douro - Tour in treno e autobus
Codice di viaggio: 9826913
La diversità del Portogallo e la valle del Douro - Tour in treno e autobus
Portogallo
Hotels
Servizi inclusi
- Volo di linea (economy class) con Lufthansa Group da Zurigo a Lisbona e da Porto a Zurigo, inclusi 23 kg di bagaglio (bagaglio a mano: 8 kg, 55 x 40 x 23 cm)
- tasse aeroportuali e sulla sicurezza
- 3 pernottamenti presso l'Hotel TURIM Hotel Iberia o Alameda a Lisbona (o simile)
- 1 pernottamento presso l'Hotel Parque Serra da Lousá a Miranda do Covo
- 3 pernottamenti presso l'Hotel Oca Bom Sucesso Hotel a Porto (o simile)
- vitto: mezza pensione secondo il programma di viaggio
- Pasteis de Belem e vino Moscatel con Wine With a View presso la Torre de Belém a Lisbona
- Tram di Sintra (in esclusiva per il gruppo) fino a Praia das Maçãs
- Visita guidata e degustazione di olio d'oliva alla Casa de Anadia ad Abrantes
- 1 viaggio in treno ad alta velocità Alfa Pendular da Coimbra a Porto
- Viaggio in tram a Porto (in esclusiva per il gruppo)
- Visita alla cantina del vino Porto con degustazione
- Gita in treno e in batello di una giornata intera nella valle del Douro
Lungo l'anima del Portogallo: questo variegato viaggio alla scoperta del Portogallo in treno, autobus e nave combina città storiche, scoperte culinarie ed esperienze naturali mozzafiato. Si parte dalla vivace capitale Lisbona, si prosegue verso la fiabesca Sintra con i suoi palazzi e giardini e verso la selvaggia costa atlantica a Praia das Maçãs e il punto più occidentale d'Europa, il Cabo da Roca. Da lì si prosegue verso l'autentica Entroncamento e la tradizionale fabbrica di olio d'oliva Casa Anadia. Nell'affascinante città universitaria di Coimbra la storia portoghese prende vita, prima che il viaggio raggiunga il suo apice nel centro culturale e culinario di Porto e nel pittoresco paesaggio viticolo della valle del Douro. Un viaggio ricco di contrasti tra mare, montagne, storia e piacere. Un itinerario ben studiato, ottimi hotel e un programma di visite variegato costituiscono la cornice di questo viaggio straordinario.
- Lisbona, la capitale del Portogallo
- Sintra, fiabesca
- Praia das Macas, strada panoramica
- Cabo da Roca, costa selvaggia
- Entrocamento e Casa Anadia, autentici e tradizionali
- Coimbra, storia vivente
- Porto, metropoli sul fiume Douro
- Valle del Douro, patrimonio mondiale dell'UNESCO, in treno e in nave
- Lisbona, la capitale del Portogallo
- Sintra, fiabesca
- Praia das Macas, strada panoramica
- Cabo da Roca, costa selvaggia
- Entrocamento e Casa Anadia, autentici e tradizionali
- Coimbra, storia vivente
- Porto, metropoli sul fiume Douro
- Valle del Douro, patrimonio mondiale dell'UNESCO, in treno e in nave
Saisonen | Periodi | CD | CS |
---|---|---|---|
Stagione A | 14.04.26 - 21.04.26 | CHF 1.899.- | CHF 2.249.- |
Stagione B | 09.05.26 - 16.05.26 26.05.26 - 02.06.26 13.09.26 - 20.09.26 20.09.26 - 27.09.26 | CHF 2.049.- | CHF 2.399.- |
Stagione C | 04.10.26 - 11.10.26 | CHF 2.099.- | CHF 2.549.- |
Tutti i prezzi e il soggiorno
Informazione d'occupazione
Camera doppia (CD): Occupazione minima/massima = 2 adulti.
Camera singola (CS): Occupazione minima/massima = 1 adulto.
Camera singola (CS): Occupazione minima/massima = 1 adulto.
Programma di viaggio
Giorno 1 Arrivo • Arrivo all'aeroporto di Lisbona. Accoglienza da parte della vostra guida turistica qualificata di lingua tedesca. Trasferimento collettivo in pullman climatizzato all'hotel a Lisbona. Pernottamento in hotel a Lisbona.
Giorno 2 Lisbona • Dopo la colazione, inizia il tour della città di Lisbona con la visita al Castello di São Jorge, costruito sulla più alta delle colline orientali della città, con una splendida vista sulla città. Dal castello, si scende a piedi attraverso il labirinto di vicoli di Alfama, il quartiere più antico di Lisbona, fino alla Praça do Comercio, direttamente sulle rive del Tago. Si prosegue poi verso il Museu da Carris nel quartiere di Alcantara. Il Museo Carris offre un viaggio nel tempo e nella storia dei trasporti pubblici di Lisbona. Indispensabile per comprendere lo sviluppo della città e, come suggerisce il nome, il predominio della ferrovia come elemento caratterizzante, il Museo Carris offre uno sguardo su altri secoli. L'esposizione dei mezzi di trasporto, presentata in un'enorme area di capannoni, vi condurrà attraverso gli anni di Lisbona, dalle carrozze trainate da cavalli su rotaie agli autobus della seconda metà del XX secolo. Nel pomeriggio si prosegue verso il quartiere di Belém. Qui si trovano il Monastero dos Jerónimos, costruito in stile manuelino, un affascinante esempio di architettura, il simbolo di Lisbona, la Torre di Belém, e il Monumento ai Navigatori (visite esterne), che ricorda i grandi navigatori dell'epoca delle scoperte. Per concludere i giorni, farete un piccolo “picnic” con vino con vista presso l'iconica Torre de Belém, dove potrete gustare i famosi “Pasteis de Belem” e il popolare vino Moscatel di Setubal. Cena e pernottamento in hotel a Lisbona (F/A)
Giorno 3 Sintra- Praia das Macas - Cabo da Roca • Dopo la colazione, viaggio per Sintra, una piccola cittadina medievale immersa in una rigogliosa foresta, dove visiterete l'antica residenza estiva dei re portoghesi (Palacio Nacional de Sintra). Nel pomeriggio vi aspetta un'esperienza davvero speciale: un giro sul tram di Sintra (in esclusiva per il gruppo), un inno al romanticismo e un richiamo al passato di Lisbona. Il tram collega Sintra a Colares attraverso le montagne, con un tranquillo percorso che termina a Praia das Maçãs. La strada panoramica tortuosa invita alla tranquillità e alla contemplazione. I vecchi filobus hanno conservato il loro aspetto romantico ed elegante, e la partenza verso le montagne offre opportunità fotografiche e panoramiche uniche. La strada sterrata e la salita di 190 metri richiedono una guida lenta, in modo da poter godere ancora di più di questo modo antico e originale di viaggiare. Proseguimento in autobus. Infine, a Cabo da Roca, raggiungerete un punto speciale: “Dove finisce la terra e inizia il mare”. È il punto più occidentale del continente europeo. Godetevi la vista dell'impressionante e aspro paesaggio! Ritorno a Lisbona. Cena e pernottamento in hotel a Lisbona (F/A)
Giorno 4 Entroncamento - Casa Anadia - Coimbra / Miranda do Corvo • Oggi lascerete la capitale e proseguirete verso il centro del Portogallo. La vostra prima tappa sarà Entroncamento, dove visiterete il Museu Nacional Ferroviário (Museo Nazionale delle Ferrovie). Un museo che racconta la storia dei treni e delle ferrovie in Portogallo. Qui scoprirete tutto sul patrimonio culturale e sul ruolo storico, simbolico e tecnologico del trasporto ferroviario. Proseguimento verso la rinomata Casa de Anadia ad Abrantes, nella regione del Ribatejo. Dopo una visita guidata di questa incantevole tenuta, seguirà una degustazione di olio d'oliva con i prodotti della casa. Nel pomeriggio raggiungerete Coimbra, una città universitaria situata sulle ripide rive del Rio Mondego. Cena e pernottamento a Miranda do Corvo, vicino a Coimbra (F/A)
Giorno 5 Coimbra e viaggio in treno ad alta velocità Alfa Pendular verso Porto • Nel 1307 a Coimbra fu fondata una delle più antiche università d'Europa. Qui è in programma un giro turistico della città. La visita inizia sul fiume Mondego. Visiterete il centro storico e vedrete la chiesa “Santa Cruz” (visita esterna), uno degli edifici più belli del paese. Successivamente vedrete l'università con la sua biblioteca, la “Sala dos Capelos”, e l'aula, dove si svolgono le lauree. Dalla terrazza dell'università si gode di una magnifica vista sulla città e sulla valle del Mondego. Nel pomeriggio si prosegue con il treno ad alta velocità Alfa Pendular da Coimbra a Porto. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Porto (F/A)
Giorno 6 Porto • Durante un esclusivo viaggio in tram con gli Eletricos (secolari tram tradizionali) lungo il lungofiume del Douro, potrete conoscere diverse sfaccettature di Porto. Si parte da Foz do Douro, dove il fiume Douro sfocia nell'Oceano Atlantico, fino al centro. Grazie alle sue dimensioni contenute, Porto è perfetta per essere esplorata a piedi. Durante una passeggiata con la vostra guida turistica di lingua tedesca attraverso il centro storico, potrete vivere da vicino la metropoli sul Douro e scoprire, oltre alle classiche “In evidenza” della metropoli, anche bellezze “nascoste”: vedrete, tra l'altro, la stazione dei treni di São Bento, la cattedrale e il palazzo della Borsa. Successivamente, passeggerete insieme alla vostra guida turistica attraverso il pittoresco quartiere di Ribeira, uno dei quartieri storici meglio conservati del Portogallo. Porto è naturalmente famosa anche per il suo rinomato vino Porto. Passeggiata sul ponte Dom Luis, progettato dal partner di Eiffel “Teofilo Seyrig”, attraverso il quartiere di Vila Nova de Gaia. In numerose cantine delle graziose case con i tetti rossi matura il vino Porto, così famoso in Portogallo. Dopo la visita a una cantina, potrete degustare queste creazioni vinicole. Cena e pernottamento in hotel a Porto. (F/A)
Giorno 7 Alla scoperta della valle del Douro in treno e in battello • Trasferimento dall'hotel alla stazione ferroviaria São Bento di Porto. Da qui si prende il treno diretto a Régua. La “Linha do Douro” è una delle linee ferroviarie più panoramiche d'Europa. Da Régua si torna indietro in battello attraverso la valle del Douro. La più antica regione vinicola del mondo è anche una delle più belle. Per questo motivo la valle del Douro è stata classificata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il paesaggio è stato modellato per la prima volta dal fiume Douro stesso. Con la costruzione di terrazze e vigneti, i pendii scoscesi sono stati trasformati dall'attività umana. I vigneti, a loro volta, si tingono di verde da estate, fino a diventare rosso fuoco in autunno. Nel corso di diverse generazioni di viticoltura, le terrazze sono state inclinate per ricevere meglio il sole. In questo modo anche l'uva è potuta maturare più rapidamente, consentendo la produzione di ottimi vini. Dopo un aperitivo a base di vino Porto, il pranzo viene servito a bordo della nave, mentre vi godete la fantastica vista sulla valle. Nel tardo pomeriggio, arrivo al molo di Porto e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Porto. (C/P/C)
Giorno 8 Porto e viaggio di ritorno • Dopo la colazione, trasferimento collettivo con la guida turistica di lingua tedesca all'aeroporto di Porto e volo di ritorno da Porto a Zurigo.
Giorno 2 Lisbona • Dopo la colazione, inizia il tour della città di Lisbona con la visita al Castello di São Jorge, costruito sulla più alta delle colline orientali della città, con una splendida vista sulla città. Dal castello, si scende a piedi attraverso il labirinto di vicoli di Alfama, il quartiere più antico di Lisbona, fino alla Praça do Comercio, direttamente sulle rive del Tago. Si prosegue poi verso il Museu da Carris nel quartiere di Alcantara. Il Museo Carris offre un viaggio nel tempo e nella storia dei trasporti pubblici di Lisbona. Indispensabile per comprendere lo sviluppo della città e, come suggerisce il nome, il predominio della ferrovia come elemento caratterizzante, il Museo Carris offre uno sguardo su altri secoli. L'esposizione dei mezzi di trasporto, presentata in un'enorme area di capannoni, vi condurrà attraverso gli anni di Lisbona, dalle carrozze trainate da cavalli su rotaie agli autobus della seconda metà del XX secolo. Nel pomeriggio si prosegue verso il quartiere di Belém. Qui si trovano il Monastero dos Jerónimos, costruito in stile manuelino, un affascinante esempio di architettura, il simbolo di Lisbona, la Torre di Belém, e il Monumento ai Navigatori (visite esterne), che ricorda i grandi navigatori dell'epoca delle scoperte. Per concludere i giorni, farete un piccolo “picnic” con vino con vista presso l'iconica Torre de Belém, dove potrete gustare i famosi “Pasteis de Belem” e il popolare vino Moscatel di Setubal. Cena e pernottamento in hotel a Lisbona (F/A)
Giorno 3 Sintra- Praia das Macas - Cabo da Roca • Dopo la colazione, viaggio per Sintra, una piccola cittadina medievale immersa in una rigogliosa foresta, dove visiterete l'antica residenza estiva dei re portoghesi (Palacio Nacional de Sintra). Nel pomeriggio vi aspetta un'esperienza davvero speciale: un giro sul tram di Sintra (in esclusiva per il gruppo), un inno al romanticismo e un richiamo al passato di Lisbona. Il tram collega Sintra a Colares attraverso le montagne, con un tranquillo percorso che termina a Praia das Maçãs. La strada panoramica tortuosa invita alla tranquillità e alla contemplazione. I vecchi filobus hanno conservato il loro aspetto romantico ed elegante, e la partenza verso le montagne offre opportunità fotografiche e panoramiche uniche. La strada sterrata e la salita di 190 metri richiedono una guida lenta, in modo da poter godere ancora di più di questo modo antico e originale di viaggiare. Proseguimento in autobus. Infine, a Cabo da Roca, raggiungerete un punto speciale: “Dove finisce la terra e inizia il mare”. È il punto più occidentale del continente europeo. Godetevi la vista dell'impressionante e aspro paesaggio! Ritorno a Lisbona. Cena e pernottamento in hotel a Lisbona (F/A)
Giorno 4 Entroncamento - Casa Anadia - Coimbra / Miranda do Corvo • Oggi lascerete la capitale e proseguirete verso il centro del Portogallo. La vostra prima tappa sarà Entroncamento, dove visiterete il Museu Nacional Ferroviário (Museo Nazionale delle Ferrovie). Un museo che racconta la storia dei treni e delle ferrovie in Portogallo. Qui scoprirete tutto sul patrimonio culturale e sul ruolo storico, simbolico e tecnologico del trasporto ferroviario. Proseguimento verso la rinomata Casa de Anadia ad Abrantes, nella regione del Ribatejo. Dopo una visita guidata di questa incantevole tenuta, seguirà una degustazione di olio d'oliva con i prodotti della casa. Nel pomeriggio raggiungerete Coimbra, una città universitaria situata sulle ripide rive del Rio Mondego. Cena e pernottamento a Miranda do Corvo, vicino a Coimbra (F/A)
Giorno 5 Coimbra e viaggio in treno ad alta velocità Alfa Pendular verso Porto • Nel 1307 a Coimbra fu fondata una delle più antiche università d'Europa. Qui è in programma un giro turistico della città. La visita inizia sul fiume Mondego. Visiterete il centro storico e vedrete la chiesa “Santa Cruz” (visita esterna), uno degli edifici più belli del paese. Successivamente vedrete l'università con la sua biblioteca, la “Sala dos Capelos”, e l'aula, dove si svolgono le lauree. Dalla terrazza dell'università si gode di una magnifica vista sulla città e sulla valle del Mondego. Nel pomeriggio si prosegue con il treno ad alta velocità Alfa Pendular da Coimbra a Porto. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Porto (F/A)
Giorno 6 Porto • Durante un esclusivo viaggio in tram con gli Eletricos (secolari tram tradizionali) lungo il lungofiume del Douro, potrete conoscere diverse sfaccettature di Porto. Si parte da Foz do Douro, dove il fiume Douro sfocia nell'Oceano Atlantico, fino al centro. Grazie alle sue dimensioni contenute, Porto è perfetta per essere esplorata a piedi. Durante una passeggiata con la vostra guida turistica di lingua tedesca attraverso il centro storico, potrete vivere da vicino la metropoli sul Douro e scoprire, oltre alle classiche “In evidenza” della metropoli, anche bellezze “nascoste”: vedrete, tra l'altro, la stazione dei treni di São Bento, la cattedrale e il palazzo della Borsa. Successivamente, passeggerete insieme alla vostra guida turistica attraverso il pittoresco quartiere di Ribeira, uno dei quartieri storici meglio conservati del Portogallo. Porto è naturalmente famosa anche per il suo rinomato vino Porto. Passeggiata sul ponte Dom Luis, progettato dal partner di Eiffel “Teofilo Seyrig”, attraverso il quartiere di Vila Nova de Gaia. In numerose cantine delle graziose case con i tetti rossi matura il vino Porto, così famoso in Portogallo. Dopo la visita a una cantina, potrete degustare queste creazioni vinicole. Cena e pernottamento in hotel a Porto. (F/A)
Giorno 7 Alla scoperta della valle del Douro in treno e in battello • Trasferimento dall'hotel alla stazione ferroviaria São Bento di Porto. Da qui si prende il treno diretto a Régua. La “Linha do Douro” è una delle linee ferroviarie più panoramiche d'Europa. Da Régua si torna indietro in battello attraverso la valle del Douro. La più antica regione vinicola del mondo è anche una delle più belle. Per questo motivo la valle del Douro è stata classificata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il paesaggio è stato modellato per la prima volta dal fiume Douro stesso. Con la costruzione di terrazze e vigneti, i pendii scoscesi sono stati trasformati dall'attività umana. I vigneti, a loro volta, si tingono di verde da estate, fino a diventare rosso fuoco in autunno. Nel corso di diverse generazioni di viticoltura, le terrazze sono state inclinate per ricevere meglio il sole. In questo modo anche l'uva è potuta maturare più rapidamente, consentendo la produzione di ottimi vini. Dopo un aperitivo a base di vino Porto, il pranzo viene servito a bordo della nave, mentre vi godete la fantastica vista sulla valle. Nel tardo pomeriggio, arrivo al molo di Porto e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Porto. (C/P/C)
Giorno 8 Porto e viaggio di ritorno • Dopo la colazione, trasferimento collettivo con la guida turistica di lingua tedesca all'aeroporto di Porto e volo di ritorno da Porto a Zurigo.
Varie
Numero minimo di partecipanti 15 persone per ciascun periodo.
Numero massimo di partecipanti 25 persone per ciascun periodo.
Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti, il tour operator si riserva il diritto di cancellare il tour fino a 21 giorni prima dell'arrivo.
Non compris : pourboires, dépenses personnelles, telles que repas et boissons, non mentionnées dans le programme du voyage.
Sous réserve de modifications du programme en fonction des conditions locales.
Pour entrer dans le pays, vous devez être en possession d'un passeport ou d'une carte d'identité encore valide au moment du départ. Il est possible que des dispositions particulières s'appliquent aux ressortissants étrangers pour entrer dans le pays, vous êtes vous-même responsable de l'obtention d'un visa en temps utile.
Lors de la réservation, vous devez présenter une copie lisible de votre passeport.
En cas de changement de nom après la réservation, dont la cause relève exclusivement de la responsabilité du voyageur, les frais supplémentaires qui en découlent seront facturés au voyageur.
Transfert individuel à l'aéroport.
Questo viaggio non è adatto a persone con mobilità ridotta.
Numero massimo di partecipanti 25 persone per ciascun periodo.
Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti, il tour operator si riserva il diritto di cancellare il tour fino a 21 giorni prima dell'arrivo.
Non compris : pourboires, dépenses personnelles, telles que repas et boissons, non mentionnées dans le programme du voyage.
Sous réserve de modifications du programme en fonction des conditions locales.
Pour entrer dans le pays, vous devez être en possession d'un passeport ou d'une carte d'identité encore valide au moment du départ. Il est possible que des dispositions particulières s'appliquent aux ressortissants étrangers pour entrer dans le pays, vous êtes vous-même responsable de l'obtention d'un visa en temps utile.
Lors de la réservation, vous devez présenter une copie lisible de votre passeport.
En cas de changement de nom après la réservation, dont la cause relève exclusivement de la responsabilité du voyageur, les frais supplémentaires qui en découlent seront facturés au voyageur.
Transfert individuel à l'aéroport.
Questo viaggio non è adatto a persone con mobilità ridotta.
Salvo diversa indicazione, i servizi inclusi elencati si applicano a tutti i partecipanti al viaggio.
Disposizioni per l'ingresso/visto:
Per l'ingresso nel Paese è necessario un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento della partenza.
È possibile che per i cittadini stranieri valgano particolari disposizioni per l'ingresso nel Paese.
Siete responsabili dell'ottenimento tempestivo del visto.
Poiché le normative di ingresso e uscita dal Paese possono cambiare costantemente, ti preghiamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Si consiglia di osservare anche le indicazioni di viaggio del DFAE all'indirizzo www.eda.admin.ch.
È possibile che per i cittadini stranieri valgano particolari disposizioni per l'ingresso nel Paese.
Siete responsabili dell'ottenimento tempestivo del visto.
Poiché le normative di ingresso e uscita dal Paese possono cambiare costantemente, ti preghiamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Si consiglia di osservare anche le indicazioni di viaggio del DFAE all'indirizzo www.eda.admin.ch.
Reisehinweise des EDA (Portogallo)
Reisemedizinische Hinweise von Healthytravel (Portogallo)
Disposizioni per l'ingressoSi ricorda di osservare le informazioni e le disposizioni correnti di ingresso della destinazione del viaggio.
Data di soggiorno | Volo | da | a | Partenza | Arrivo |
---|---|---|---|---|---|
14.04.2026 - 14.04.2026 | LX2082 | Zurigo | Lisbona | 21:25 | 23:20 |
09.05.2026 - 09.05.2026 | LX2084 | Zurigo | Lisbona | 12:50 | 14:45 |
26.05.2026 - 12.09.2026 | LX2082 | Zurigo | Lisbona | 21:25 | 23:20 |
20.09.2026 - 20.09.2026 | LX2084 | Zurigo | Lisbona | 12:50 | 14:45 |
04.10.2026 - 04.10.2026 | LX2082 | Zurigo | Lisbona | 21:25 | 23:20 |
Data di soggiorno | Volo | da | a | Partenza | Arrivo |
---|---|---|---|---|---|
21.04.2026 - 21.04.2026 | LX2067 | Porto | Zurigo | 12:15 | 15:45 |
16.05.2026 - 16.05.2026 | LX2065 | Porto | Zurigo | 19:20 | 22:50 |
02.06.2026 - 20.09.2026 | LX2067 | Porto | Zurigo | 12:15 | 15:45 |
27.09.2026 - 27.09.2026 | LX2065 | Porto | Zurigo | 19:20 | 22:50 |
11.10.2026 - 11.10.2026 | LX2067 | Porto | Zurigo | 12:15 | 15:45 |
Gli orari dei voli e le compagnie aeree indicati sono indicativi e possono cambiare nell'ambito delle possibilità legali e contrattuali del tour operator. Tutti gli orari corrispondono all'ora locale.
Il viaggio può essere prenotato dal 16.10.2025 00:01 fino al 09.07.2026 20:00.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.