Mercatini di Natale nei Paesi Baltici - Viaggio di andata e ritorno
Codice di viaggio: 9820898
Mercatini di Natale nei Paesi Baltici - Viaggio di andata e ritorno
Lettland & Estland
Hotel Hestia Jugends in Riga & Hotel Park Inn by Meriton s in Tallinn
Servizi inclusi
- Volo di linea (classe economica) con Air Baltic da/per Zurigo a Riga, incluso 23 kg di bagaglio (bagaglio a mano: 8 kg, 55 x 40 x 20 cm)
- Tasse aeroportuali e oneri di sicurezza
- 4 notti in hotel a Riga e Tallinn
- 4 colazioni
- Tutti i trasferimenti in un moderno pullman con aria condizionata
- Tutte le visite turistiche e i biglietti d'ingresso come da itinerario
- Guida locale di lingua tedesca durante le visite turistiche
Andate alla scoperta di Riga e Tallinn. Entrate nello spirito prenatalizio visitando i mercatini di Natale di Riga e Tallinn. Lasciatevi incantare dal profumo di cannella e dalle luci succulente. Potrete acquistare uno o due regali di Natale presso le numerose bancarelle. Cosa c'è di più adatto alla stagione tranquilla delle chiese? Durante il vostro viaggio, visiterete la Cattedrale di Riga, la Cattedrale Alexander Nevsky e la Cattedrale di Santa Maria a Tallinn.
Programma di viaggio
Giorno 1 Arrivo • Volo per Riga, Lettonia. Arrivo, accoglienza da parte della guida turistica di lingua tedesca e trasferimento in hotel.
Giorno 2 Riga - Tallinn • Dopo la prima colazione, visita panoramica a piedi del centro storico di Riga. Le strade acciottolate eccezionalmente ben conservate e l'atmosfera medievale fanno da sfondo alle belle case dei ricchi mercanti della Lega anseatica. Il tour inizia con la vista del Castello di Riga, costruito nel 1330 e uno dei castelli meglio conservati del Nord Europa. L'itinerario prosegue costeggiando parti delle antiche mura cittadine e dando un'occhiata alla Porta Svedese e alla Torre delle Polveri, prima di vedere l'antico convento e l'Ospedale dello Spirito Santo. Si possono ammirare alcuni degli edifici più antichi della città, come la Casa dei Tre Fratelli, la più antica residenza di Riga, la Casa delle Teste Nere, sede della famosa confraternita dei capitani e dei mercanti anseatici, e le sale della Piccola e Grande Gilda, costruite successivamente, che erano il centro culturale di artigiani e mercanti. Anche gli edifici religiosi più importanti della città fanno parte della lista: la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di San Pietro e la Cattedrale di Riga. Vedrete la Chiesa di San Pietro (dall'esterno) e visiterete la Cattedrale di Riga. Costruita nel 1211 vicino al fiume Daugava, la cattedrale è un capolavoro gotico ed è anche la chiesa più grande dei tre Stati baltici. All'interno, la cattedrale protestante trasmette un'impressione di austerità e sobrietà, rafforzata dalle pareti, alcune delle quali spesse più di due metri. L'eccellente organo, il più grande d'Europa, ha reso famosa la cattedrale. La passeggiata termina nella vecchia piazza del mercato, di fronte al municipio. Proseguite verso il bellissimo mercatino di Natale di Riga. In seguito si ha la possibilità di visitare la Sala del Mercato Centrale di Riga e il vecchio hangar dei dirigibili. È il più grande mercato degli Stati baltici e uno dei più grandi del continente europeo. I cinque padiglioni costruiti in stile Art Nouveau erano originariamente destinati a servire da hangar per gli zeppelin, ma furono poi utilizzati per il mercato centrale. Il progetto del 1930 era il più grande del suo genere prima della guerra. La funzione essenziale del mercato come centro commerciale e di shopping più grande e popolare della città non è cambiata da allora. Gli agricoltori di tutto il Paese vengono qui a vendere i loro prodotti: Verdure, frutti di bosco, frutta, pesce, carne, prodotti caseari e naturalmente tutti gli altri prodotti agricoli: una delizia per i sensi! Tempo libero al mercato. Proseguimento per Tallinn, Estonia, e trasferimento in hotel.
Giorno 3 Tallinn • Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, il centro storico di Tallinn affascina i visitatori con le sue case antiche, le strette strade acciottolate e le torri delle chiese e delle guglie che raggiungono il cielo. Tour panoramico in autobus attraverso i quartieri di Kadriorg e Pirita. In primo luogo, esplorerete in autobus la regione costiera intorno a Pirita. Quindi si visitano le rovine del monastero di Santa Birgitta prima di vedere il parco di Kadriorg. Breve visita al quartiere di Kalamaja. Situato accanto alla Città Vecchia ma più vicino al mare, Kalamaja è sempre stata la tradizionale porta d'accesso al Mar Baltico. Le case di Kalamaja sono spesso costruite in legno e hanno conservato un'atmosfera da villaggio. Si passeggia lungo le facciate colorate nelle tranquille strade acciottolate del quartiere. Alla fine di Kalamaja si trova il più antico complesso industriale Telliskivi, che è diventato un luogo alla moda e creativo. Proseguire fino al rinnovato mercato Balti Jaama. Breve passeggiata nel quartiere di Telliskivi. Sosta al mercato Balti Jaama e tempo libero. La storia del mercato è profondamente legata alla vicina stazione ferroviaria. Qui si trovano venditori all'aperto e 20 diverse varietà di cibo di strada. Il tour prosegue con una passeggiata tra le affascinanti strade medievali del centro storico. Il centro storico di Tallinn è composto da due quartieri: Toompea, noto anche come “Collina della Cattedrale”, e All Linn, noto anche come “Città Bassa”. Dal Belvedere si gode di una vista mozzafiato sulla città. Esplorerete poi All Linn, la città bassa di Tallinn, dove facciate rinascimentali e barocche si alternano all'architettura anseatica. La passeggiata passa davanti al monastero domenicano di Santa Caterina e al convento cistercense di San Michele. Le attrazioni più famose della Città Bassa sono la Casa della Confraternita delle Teste Nere, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Sant'Olai, la cui torre è stata l'edificio più alto del mondo dal 1549 al 1625. Il tour termina nell'imponente Piazza Raekoja (Piazza del Municipio), dove si trova l'edificio del Municipio, risalente al 1404. Visita alla Cattedrale Alexander Nevsky. La cattedrale ospita la più imponente collezione di campane di Tallinn. Undici campane di San Pietroburgo, la più grande e potente delle quali pesa 15 tonnellate. Visita alla Cattedrale di Santa Maria. Questa cattedrale è uno degli edifici più antichi di Tallinn: fu costruita poco dopo l'arrivo dei crociati danesi all'inizio del XIII secolo. A seguire, visita al mercatino di Natale. Rientro in hotel.
Giorno 4 Tallinn - Pärnu - Riga • Partenza per Pärnu e breve tour panoramico a piedi. La città è nota anche come “capitale estiva” dell'Estonia grazie alle sue spiagge sabbiose e alle sue foreste. Il tour vi porterà prima lungo la più grande strada pedonale della città, Ruutli. Qui vedrete molte delle tipiche case in legno e pietra dell'Estonia. Vedrete la Porta di Tallinn, nota anche come Porta del Re, e la medievale Torre Rossa del XV secolo, l'edificio più antico di Pärnu. Non perdetevi la vista di due magnifiche chiese barocche: la chiesa luterana di Santa Elisabetta e la chiesa ortodossa di Santa Caterina. Il viaggio prosegue verso Riga. Trasferimento in hotel a Riga e tempo libero. In seguito, visita al quartiere Art Nouveau. Con più di 750 edifici adornati da un'ampia varietà di facciate e numerosi elementi decorativi, Riga ospita la più grande collezione di Art Nouveau al mondo. La maggior parte del quartiere Art Nouveau è anche Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. A seguire, visita al mercatino di Natale.
Giorno 5 Viaggio di ritorno • Trasferimento all'aeroporto (senza guida) e volo di ritorno per Zurigo. Arrivo e viaggio individuale di ritorno.
Giorno 2 Riga - Tallinn • Dopo la prima colazione, visita panoramica a piedi del centro storico di Riga. Le strade acciottolate eccezionalmente ben conservate e l'atmosfera medievale fanno da sfondo alle belle case dei ricchi mercanti della Lega anseatica. Il tour inizia con la vista del Castello di Riga, costruito nel 1330 e uno dei castelli meglio conservati del Nord Europa. L'itinerario prosegue costeggiando parti delle antiche mura cittadine e dando un'occhiata alla Porta Svedese e alla Torre delle Polveri, prima di vedere l'antico convento e l'Ospedale dello Spirito Santo. Si possono ammirare alcuni degli edifici più antichi della città, come la Casa dei Tre Fratelli, la più antica residenza di Riga, la Casa delle Teste Nere, sede della famosa confraternita dei capitani e dei mercanti anseatici, e le sale della Piccola e Grande Gilda, costruite successivamente, che erano il centro culturale di artigiani e mercanti. Anche gli edifici religiosi più importanti della città fanno parte della lista: la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di San Pietro e la Cattedrale di Riga. Vedrete la Chiesa di San Pietro (dall'esterno) e visiterete la Cattedrale di Riga. Costruita nel 1211 vicino al fiume Daugava, la cattedrale è un capolavoro gotico ed è anche la chiesa più grande dei tre Stati baltici. All'interno, la cattedrale protestante trasmette un'impressione di austerità e sobrietà, rafforzata dalle pareti, alcune delle quali spesse più di due metri. L'eccellente organo, il più grande d'Europa, ha reso famosa la cattedrale. La passeggiata termina nella vecchia piazza del mercato, di fronte al municipio. Proseguite verso il bellissimo mercatino di Natale di Riga. In seguito si ha la possibilità di visitare la Sala del Mercato Centrale di Riga e il vecchio hangar dei dirigibili. È il più grande mercato degli Stati baltici e uno dei più grandi del continente europeo. I cinque padiglioni costruiti in stile Art Nouveau erano originariamente destinati a servire da hangar per gli zeppelin, ma furono poi utilizzati per il mercato centrale. Il progetto del 1930 era il più grande del suo genere prima della guerra. La funzione essenziale del mercato come centro commerciale e di shopping più grande e popolare della città non è cambiata da allora. Gli agricoltori di tutto il Paese vengono qui a vendere i loro prodotti: Verdure, frutti di bosco, frutta, pesce, carne, prodotti caseari e naturalmente tutti gli altri prodotti agricoli: una delizia per i sensi! Tempo libero al mercato. Proseguimento per Tallinn, Estonia, e trasferimento in hotel.
Giorno 3 Tallinn • Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, il centro storico di Tallinn affascina i visitatori con le sue case antiche, le strette strade acciottolate e le torri delle chiese e delle guglie che raggiungono il cielo. Tour panoramico in autobus attraverso i quartieri di Kadriorg e Pirita. In primo luogo, esplorerete in autobus la regione costiera intorno a Pirita. Quindi si visitano le rovine del monastero di Santa Birgitta prima di vedere il parco di Kadriorg. Breve visita al quartiere di Kalamaja. Situato accanto alla Città Vecchia ma più vicino al mare, Kalamaja è sempre stata la tradizionale porta d'accesso al Mar Baltico. Le case di Kalamaja sono spesso costruite in legno e hanno conservato un'atmosfera da villaggio. Si passeggia lungo le facciate colorate nelle tranquille strade acciottolate del quartiere. Alla fine di Kalamaja si trova il più antico complesso industriale Telliskivi, che è diventato un luogo alla moda e creativo. Proseguire fino al rinnovato mercato Balti Jaama. Breve passeggiata nel quartiere di Telliskivi. Sosta al mercato Balti Jaama e tempo libero. La storia del mercato è profondamente legata alla vicina stazione ferroviaria. Qui si trovano venditori all'aperto e 20 diverse varietà di cibo di strada. Il tour prosegue con una passeggiata tra le affascinanti strade medievali del centro storico. Il centro storico di Tallinn è composto da due quartieri: Toompea, noto anche come “Collina della Cattedrale”, e All Linn, noto anche come “Città Bassa”. Dal Belvedere si gode di una vista mozzafiato sulla città. Esplorerete poi All Linn, la città bassa di Tallinn, dove facciate rinascimentali e barocche si alternano all'architettura anseatica. La passeggiata passa davanti al monastero domenicano di Santa Caterina e al convento cistercense di San Michele. Le attrazioni più famose della Città Bassa sono la Casa della Confraternita delle Teste Nere, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Sant'Olai, la cui torre è stata l'edificio più alto del mondo dal 1549 al 1625. Il tour termina nell'imponente Piazza Raekoja (Piazza del Municipio), dove si trova l'edificio del Municipio, risalente al 1404. Visita alla Cattedrale Alexander Nevsky. La cattedrale ospita la più imponente collezione di campane di Tallinn. Undici campane di San Pietroburgo, la più grande e potente delle quali pesa 15 tonnellate. Visita alla Cattedrale di Santa Maria. Questa cattedrale è uno degli edifici più antichi di Tallinn: fu costruita poco dopo l'arrivo dei crociati danesi all'inizio del XIII secolo. A seguire, visita al mercatino di Natale. Rientro in hotel.
Giorno 4 Tallinn - Pärnu - Riga • Partenza per Pärnu e breve tour panoramico a piedi. La città è nota anche come “capitale estiva” dell'Estonia grazie alle sue spiagge sabbiose e alle sue foreste. Il tour vi porterà prima lungo la più grande strada pedonale della città, Ruutli. Qui vedrete molte delle tipiche case in legno e pietra dell'Estonia. Vedrete la Porta di Tallinn, nota anche come Porta del Re, e la medievale Torre Rossa del XV secolo, l'edificio più antico di Pärnu. Non perdetevi la vista di due magnifiche chiese barocche: la chiesa luterana di Santa Elisabetta e la chiesa ortodossa di Santa Caterina. Il viaggio prosegue verso Riga. Trasferimento in hotel a Riga e tempo libero. In seguito, visita al quartiere Art Nouveau. Con più di 750 edifici adornati da un'ampia varietà di facciate e numerosi elementi decorativi, Riga ospita la più grande collezione di Art Nouveau al mondo. La maggior parte del quartiere Art Nouveau è anche Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. A seguire, visita al mercatino di Natale.
Giorno 5 Viaggio di ritorno • Trasferimento all'aeroporto (senza guida) e volo di ritorno per Zurigo. Arrivo e viaggio individuale di ritorno.
Disposizioni per l'ingresso/visto:
Per l’ingresso nel Paese, al momento della partenza è necessario disporre di un passaporto valido.
È possibile che per i cittadini stranieri valgano particolari disposizioni per l'ingresso nel Paese.
Sono gli stessi cittadini ad avere la responsabilità di procurarsi per tempo il visto.
Considerato che le normative di ingresso e uscita possono cambiare costantemente, ti preghiamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Si consiglia di osservare anche le indicazioni di viaggio del DFAE all'indirizzo www.eda.admin.ch.
È possibile che per i cittadini stranieri valgano particolari disposizioni per l'ingresso nel Paese.
Sono gli stessi cittadini ad avere la responsabilità di procurarsi per tempo il visto.
Considerato che le normative di ingresso e uscita possono cambiare costantemente, ti preghiamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Si consiglia di osservare anche le indicazioni di viaggio del DFAE all'indirizzo www.eda.admin.ch.
- Riga: Hotel Hestia Jugend ****s
- Tallinn: Hotel Park Inn by Meriton ****s
Data di soggiorno | Volo | da | a | Partenza | Arrivo |
---|---|---|---|---|---|
01.12.2025 - 01.12.2025 | BT292 | Zurigo | Riga | 09:20 | 12:45 |
06.12.2025 - 06.12.2025 | BT294 | Zurigo | Riga | 15:05 | 18:30 |
08.12.2025 - 08.12.2025 | BT292 | Zurigo | Riga | 09:20 | 12:45 |
13.12.2025 - 13.12.2025 | BT294 | Zurigo | Riga | 15:05 | 18:30 |
Data di soggiorno | Volo | da | a | Partenza | Arrivo |
---|---|---|---|---|---|
05.12.2025 - 17.12.2025 | BT293 | Riga | Zurigo | 17:00 | 18:35 |
Il viaggio può essere prenotato dal 24.06.2025 00:01 fino al 09.10.2025 20:00.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.
Gli orari dei voli e le compagnie aeree indicati sono indicativi e possono cambiare nell'ambito delle possibilità legali e contrattuali del tour operator. Tutti gli orari corrispondono all'ora locale.