Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41
Non è necessario alcun visto se il viaggio non supera il 15 giorni. Se si prevede di viaggiare per più di 15 giorni, informarsi per tempo sulle varie possibilità di ottenere un visto.

L'esenzione dal visto è prevista fino al 31 dicembre 2025.
Nota:
I richiedenti il cui passaporto è stato emesso dopo il 1° gennaio 2014 sono talvolta tenuti a presentare il passaporto precedente, scaduto, insieme al passaporto attuale per la domanda di visto. Se il passaporto precedente è stato confiscato, è necessario presentare una dichiarazione firmata che attesti la data e il luogo in cui è stato trovato. La dichiarazione deve anche indicare quali Paesi sono stati visitati negli ultimi tre anni, cioè a partire dal 1° gennaio 2014, e la durata del rispettivo soggiorno.
Se sul passaporto sono presenti diversi timbri di ingresso dalla Turchia, potrebbe essere necessario presentarsi di persona al consolato per la richiesta del visto.
Documenti da portare con sé:
  • Passaporto, con almeno due lati liberi opposti
  • Biglietto aereo di andata o di ritorno
  • Prova di alloggio

Viaggio in Tibet:
In linea di principio, per recarsi nella Regione Autonoma del Tibet è necessario un permesso speciale ("Tibet Travel Permit") rilasciato dall'Ufficio del Turismo Tibetano. Questo può essere ottenuto solo per i gruppi di viaggio (numero minimo: 5 persone) tramite un'agenzia di viaggi accreditata dall'Ufficio del Turismo Tibetano. L'agenzia di viaggi deve provvedere al trasporto e alla guida turistica per l'intero viaggio. Il tempo medio di elaborazione dell'autorizzazione è di 5-7 giorni lavorativi. Potrebbero esserci restrizioni a breve termine per i viaggi verso o in Tibet.
Viaggio a Hong Kong e Macao:
Se durante il viaggio è previsto un soggiorno nelle Regioni Amministrative Speciali della Cina, occorre tenere presente che queste sono considerate "Paesi stranieri" dalla legge cinese e che il viaggio costituisce un'uscita dalla Cina ai fini del visto. Il rientro in Cina è quindi possibile solo se è stato rilasciato in precedenza un visto cinese per ingresso doppio o multiplo.

lun. 23.09.2024

Le seguenti vaccinazioni sono obbligatorie all'ingresso:
  • Febbre gialla, La vaccinazione contro la febbre gialla è richiesta solo se si viaggia da zone infette da febbre gialla. È necessario portare con sé la relativa prova. Paesi a rischio di infezione da febbre gialla secondo l'OMS: https://www.passolution.de/gelbfieberinfektionsgebiete/. La vaccinazione è richiesta a tutti i viaggiatori di età superiore a 9 mesi. Questo vale anche per i soggiorni di transito superiori a 12 hours nell'aeroporto di un paese che è una zona di infezione da febbre gialla. Tuttavia, i controlli possono essere effettuati anche dopo soggiorni di transito più brevi.

All'ingresso nel Paese si raccomandano le seguenti vaccinazioni:
  • Vaccinazioni come previsto dalle raccomandazioni dell’OMS per l’immunizzazione standard
  • Epatite A
  • Epatite B, Per soggiorni di lunga durata o esposizioni speciali
  • Tifo, Per soggiorni di lunga durata o esposizioni speciali
  • Rabbia, Per soggiorni di lunga durata o esposizioni speciali
  • Influenza aviaria, per l'esposizione speciale
  • Encefalite trasmessa dalle zecche, per l'esposizione speciale
  • Encefalite giapponese, Per soggiorni di lunga durata o esposizioni speciali
  • Poliomielite. Tutte le persone che si trovano in Cina da più di 4 settimane e che viaggiano a livello internazionale devono essere vaccinate contro la polio secondo le raccomandazioni dell'OMS (vaccino orale bOPV o vaccino intramuscolare IPV). La vaccinazione deve essere stata effettuata da quattro settimane a dodici mesi prima della partenza. In caso di viaggi urgenti, la vaccinazione deve essere stata effettuata almeno al momento della partenza. Si raccomanda pertanto a tutti i viaggiatori di essere completamente vaccinati contro la polio.
  • Febbre dengue, Per soggiorni di lunga durata o esposizioni speciali

Morbillo:
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che la mancanza di vaccinazioni contro il morbillo rappresenta una minaccia per la salute globale. Sia i bambini che gli adulti dovrebbero quindi controllare la propria immunizzazione e completarla se necessario.

Mpox:
Al fine di prevenire la diffusione dell'Mpox, possono essere effettuati controlli sanitari all'ingresso.
I viaggiatori provenienti da Paesi con casi confermati di Mpox che sono entrati in contatto con l'Mpox o che ne manifestano i sintomi devono presentarsi alla dogana al momento dell'ingresso. I funzionari doganali prenderanno misure mediche ed effettueranno test in conformità con le procedure prescritte. Queste misure di protezione dovrebbero essere applicate per sei mesi a partire dal 15 agosto 2024.

Febbre dengue:
Esiste il rischio di contrarre la febbre dengue. I virus della dengue sono trasmessi dalle zanzare diurne. Non esiste una profilassi farmacologica o un trattamento specifico. I viaggiatori devono quindi prestare particolare attenzione alla protezione dalle zanzare. Questo include anche portare con sé uno spray speciale contro le zanzare.

Donne in gravidanza:
Per le donne in gravidanza esistono i seguenti rischi per la salute:
  • Febbre di Chikungunya

Figli:
Si noti che per i bambini esistono i seguenti rischi per la salute:
  • Febbre dengue
  • MMPB
  • Poliomielite

Disposizioni generali
Requisiti della compagnia aerea:
Informatevi presso la vostra compagnia aerea sui documenti da portare con voi prima del viaggio. In alcuni casi, i requisiti delle compagnie aeree possono differire dalle norme governative.Documenti segnalati come smarriti/rubati:
Non è consigliabile entrare nel Paese con documenti di cui è stato denunciato lo smarrimento/il furto. È possibile che questi documenti siano ancora segnalati come smarriti/rubati nel sistema di controllo di frontiera e che l'ingresso venga rifiutato.Disposizioni finali:
Si noti che i consigli sanitari dipendono sempre dallo stato di salute individuale del viaggiatore e non sostituiscono la consultazione di un medico o di uno specialista di medicina tropicale. In generale, i consigli sanitari si basano sulle informazioni ufficiali fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). I viaggiatori possono essere sottoposti a controlli sanitari e al test COVID-19 al momento dell'ingresso nel Paese. Se i viaggiatori risultano positivi, possono essere adottate ulteriori misure. I requisiti per l'ingresso, i visti e le vaccinazioni possono cambiare con breve preavviso o possono verificarsi eccezioni individuali. Solo la missione diplomatica competente all'estero può rilasciare dichiarazioni giuridicamente vincolanti o fornire informazioni che vadano oltre quelle qui elencate. Si prega di informarsi per tempo. Si ricorda inoltre che la decisione sull'ingresso spetta in ultima istanza ai rispettivi funzionari di frontiera. Anche se tutti i requisiti legali sono soddisfatti, in casi particolari l'ingresso può essere rifiutato.

ven. 16.08.2024

Regolamenti di Corona:

Al momento non ci sono restrizioni a causa della pandemia COVID 19. Tuttavia, questo può cambiare in qualsiasi momento e con breve preavviso.

I requisiti di ingresso per i viaggiatori cittadini del Paese di destinazione possono essere diversi. Per ulteriori informazioni, contattare la missione diplomatica locale.

L'ingresso è possibile con i seguenti documenti di viaggio:
Passaporto
Il documento di viaggio deve essere valido fino alla fine del periodo di soggiorno.
Passaporto per bambini
Il documento di viaggio deve essere valido fino alla fine del periodo di soggiorno.L'ingresso con il passaporto di un bambino è possibile solo con una fotografia.
Ulteriori informazioni sulla validità:
Per l'ingresso senza visto, il documento di viaggio deve essere valido almeno per la durata del soggiorno previsto. Per viaggiare con un visto, il documento di viaggio deve essere valido per almeno 6 mesi al momento della richiesta del visto.Assicuratevi che i vostri documenti di viaggio siano completi, in buone condizioni e con un numero sufficiente di pagine bianche. Tutti i documenti devono essere presentati in originale e non devono essere stati estesi, aggiornati o modificati a mano.
Minori:
Sono richiesti o consigliati i seguenti documenti:Sono richiesti i seguenti documenti:
  • Documento d'identità
Si raccomanda di utilizzare i seguenti documenti:
  • Dichiarazione di consenso firmata dal/i tutore/i legale/i (in inglese), per i minori che viaggiano da soli o accompagnati da un solo genitore

Ingresso via terra:
Attualmente non è possibile viaggiare via terra dal Nepal alla Cina.
Registrazione:
I viaggiatori devono registrarsi presso l'Ufficio di Pubblica Sicurezza locale entro 24 ore dall'ingresso nel Paese. Gli alberghi di solito si occupano di questa registrazione. I viaggiatori dovrebbero rassicurarsi a questo proposito o registrarsi autonomamente se hanno prenotato un altro tipo di alloggio.
Controllo dell'identità:
I viaggiatori devono essere in grado di identificarsi in loco in ogni momento con un documento di viaggio valido.
Acquisizione delle impronte digitali:
I viaggiatori di età compresa tra i 14 e i 70 anni devono farsi prendere le impronte digitali ad alcuni valichi di frontiera. Questa procedura verrà gradualmente introdotta a tutti i valichi di frontiera.

lun. 23.09.2024

Non è necessario alcun visto se il viaggio non supera il 180 giorni. Se si prevede di viaggiare per più di 180 giorni, informarsi per tempo sulle varie possibilità di ottenere un visto.

L'esenzione dal visto è inizialmente valida per 90 giorni, ma può essere estesa fino a 180 giorni. La proroga deve essere richiesta al Ministero della Giustizia (Ufficio regionale per l'immigrazione) prima della scadenza del periodo di soggiorno autorizzato.
Documenti da portare con sé:
  • Biglietto aereo di andata o di ritorno


lun. 17.06.2024

Non sono richieste vaccinazioni.

All'ingresso nel Paese si raccomandano le seguenti vaccinazioni:
  • Vaccinazioni come previsto dalle raccomandazioni dell’OMS per l’immunizzazione standard
  • Epatite B, Per soggiorni di lunga durata o esposizioni speciali
  • Encefalite trasmessa dalle zecche, per l'esposizione speciale
  • Encefalite giapponese, Per soggiorni di lunga durata o esposizioni speciali

Morbillo:
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che la mancanza di vaccinazioni contro il morbillo rappresenta una minaccia per la salute globale. Sia i bambini che gli adulti dovrebbero quindi controllare la propria immunizzazione e completarla se necessario.

Figli:
Si noti che per i bambini esistono i seguenti rischi per la salute:
  • MMPB

Disposizioni generali
Requisiti della compagnia aerea:
Informatevi presso la vostra compagnia aerea sui documenti da portare con voi prima del viaggio. In alcuni casi, i requisiti delle compagnie aeree possono differire dalle norme governative.Documenti segnalati come smarriti/rubati:
Non è consigliabile entrare nel Paese con documenti di cui è stato denunciato lo smarrimento/il furto. È possibile che questi documenti siano ancora segnalati come smarriti/rubati nel sistema di controllo di frontiera e che l'ingresso venga rifiutato.Disposizioni finali:
Si noti che i consigli sanitari dipendono sempre dallo stato di salute individuale del viaggiatore e non sostituiscono la consultazione di un medico o di uno specialista di medicina tropicale. In generale, i consigli sanitari si basano sulle informazioni ufficiali fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). I viaggiatori possono essere sottoposti a controlli sanitari e al test COVID-19 al momento dell'ingresso nel Paese. Se i viaggiatori risultano positivi, possono essere adottate ulteriori misure. I requisiti per l'ingresso, i visti e le vaccinazioni possono cambiare con breve preavviso o possono verificarsi eccezioni individuali. Solo la missione diplomatica competente all'estero può rilasciare dichiarazioni giuridicamente vincolanti o fornire informazioni che vadano oltre quelle qui elencate. Si prega di informarsi per tempo. Si ricorda inoltre che la decisione sull'ingresso spetta in ultima istanza ai rispettivi funzionari di frontiera. Anche se tutti i requisiti legali sono soddisfatti, in casi particolari l'ingresso può essere rifiutato.

mar. 30.04.2024

Regolamenti di Corona:

Al momento non ci sono restrizioni a causa della pandemia COVID 19. Tuttavia, questo può cambiare in qualsiasi momento e con breve preavviso.

I requisiti di ingresso per i viaggiatori cittadini del Paese di destinazione possono essere diversi. Per ulteriori informazioni, contattare la missione diplomatica locale.

L'ingresso è possibile con i seguenti documenti di viaggio:
Passaporto
Il documento di viaggio deve essere valido fino alla fine del periodo di soggiorno.
Passaporto per bambini
Il documento di viaggio deve essere valido fino alla fine del periodo di soggiorno.In singoli casi, possono sorgere problemi quando si viaggia con il passaporto di un bambino. Si consiglia pertanto di viaggiare con un passaporto normale. Assicuratevi che i vostri documenti di viaggio siano completi, in buone condizioni e con un numero sufficiente di pagine bianche. Tutti i documenti devono essere presentati in originale e non devono essere stati estesi, aggiornati o modificati a mano.
Si consiglia ai viaggiatori di registrarsi prima di entrare nel Paese tramite: https://www.vjw.digital.go.jp/main/#/vjwplo001 per accelerare le procedure di ingresso.
Minori:
Sono richiesti o consigliati i seguenti documenti:Sono richiesti i seguenti documenti:
  • Documento d'identità
Si raccomanda di utilizzare i seguenti documenti:
  • Dichiarazione di consenso firmata dal/i tutore/i legale/i (in inglese), per i minori che viaggiano da soli o accompagnati da un solo genitore

Nota all'arrivo:
I dati biometrici (foto del viso e impronte digitali) vengono rilevati all'arrivo. Le persone di età inferiore ai 16 anni sono esenti. Gli stranieri devono essere muniti di passaporto in Giappone. Se non è possibile esibire immediatamente il passaporto quando viene richiesto, si rischia la reclusione e/o una pesante multa.

lun. 17.06.2024

Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.