Regolamenti di Corona:
Al momento non ci sono restrizioni a causa della pandemia COVID 19. Tuttavia, questo può cambiare in qualsiasi momento e con breve preavviso.
I requisiti di ingresso per i viaggiatori cittadini del Paese di destinazione possono essere diversi. Per ulteriori informazioni, contattare la missione diplomatica locale.
L'ingresso è possibile con i seguenti documenti di viaggio:
Passaporto
Il documento di viaggio deve essere valido 3 mesi oltre il periodo di soggiorno.
Passaporto per bambini
Il documento di viaggio deve essere valido 3 mesi oltre il periodo di soggiorno.Assicuratevi che i vostri documenti di viaggio siano completi, in buone condizioni e con un numero sufficiente di pagine bianche. Tutti i documenti devono essere presentati in originale e non devono essere stati estesi, aggiornati o modificati a mano.
Soggiorni di viaggio precedenti:
Se il vostro passaporto contiene visti provenienti da Paesi arabi o dall'Iran, dovete aspettarvi di essere interrogati per motivi di sicurezza al momento dell'ingresso nel Paese (eccezione: Giordania ed Egitto). Questo vale anche per i timbri/visti provenienti da Malesia, Indonesia o Sudan. Anche i cittadini stranieri di origine palestinese devono aspettarsi un colloquio di sicurezza. Un colloquio di sicurezza può avere luogo anche se i cittadini stranieri sono sospettati di essere di origine araba o iraniana o di affiliazione religiosa islamica.
Cittadini con doppia cittadinanza:
Le persone che hanno anche la cittadinanza del Paese di destinazione hanno bisogno del passaporto corrispondente per entrare e uscire dal Paese. Si noti che i cittadini con doppia cittadinanza possono essere trattati dalle autorità allo stesso modo dei cittadini locali.I cittadini israeliani o i residenti permanenti che hanno risieduto in Israele fino all'età di 16 anni sono generalmente obbligati a prestare il servizio militare, anche se sono cittadini stranieri. Al momento dell'ingresso nel Paese, si fa riferimento all'esame militare e la partenza è possibile solo dopo l'esame militare ed eventualmente dopo aver completato il servizio militare.
I cittadini con doppia cittadinanza che sono anche cittadini del Libano, della Siria, dell'Iraq o dell'Iran necessitano di un permesso d'ingresso speciale, che deve essere ottenuto in anticipo dalla missione diplomatica all'estero.
Minori:
Sono richiesti o consigliati i seguenti documenti:Sono richiesti i seguenti documenti:
- Documento d'identità
- Dichiarazione di consenso firmata dal/i tutore/i legale/i (in inglese), per i minori che viaggiano da soli o accompagnati da un solo genitore. Dichiarazione di consenso firmata da entrambi i genitori. Si applica ai minori di 16 anni.
Situazione di sicurezza:
A causa della situazione di sicurezza instabile nella regione, il traffico aereo da/per Israele è attualmente compromesso.
Caratteristica speciale:
I viaggiatori con un numero di identificazione palestinese possono entrare in Cisgiordania solo attraverso la Giordania (ponte di Allenby). L'ingresso in Israele è possibile solo previa autorizzazione. Per l'ingresso e l'uscita è generalmente richiesto un passaporto palestinese. Le persone provenienti dalla Striscia di Gaza e in possesso di un numero identificativo palestinese non possono entrare in Israele o in Cisgiordania.
Ingresso in Cisgiordania:
Per i soggiorni esclusivi in Cisgiordania è necessario un permesso d'ingresso, da richiedere all'autorità competente (CoGAT) prima del viaggio. L'ingresso deve avvenire attraverso il ponte di Allenby (Giordania). Tuttavia, ciò non si applica quando si viaggia in Israele per una breve visita in Cisgiordania. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:
https://www.gov.il/en/departments/policies/judeaentry2022
gio. 08.05.2025