- Riga: ad esempio Islande, Bellevue Park Hotel o simili.
- Vilnius: ad es. Vilnius Park Plaza, Hotel Loop, City Algirdas, Park Inn Airport o simili.
- Klaipėda: ad es. Amberton o simili.
- Tallinn: ad es. Tallink City, Park Inn by Radisson Meriton, Oru Hub o simili.
Grande tour dei Paesi Baltici
Tre paesi, tre capitali e una moltitudine di attrazioni culturali e paesaggistiche: questo itinerario ti condurrà attraverso i Paesi Baltici, da Riga a Tallinn passando per Vilnius e Kaunas. Oltre ai centri storici, ti attendono paesaggi naturali mozzafiato sulla Penisola di Curlandia e nel Parco Nazionale di Gauja, nonché attrazioni come la Collina delle Croci e il Castello di Rundāle. Un viaggio ideale per scoprire la varietà dei Paesi Baltici.
Tre paesi, tre capitali e una moltitudine di attrazioni culturali e paesaggistiche: questo itinerario ti condurrà attraverso i Paesi Baltici, da Riga a Tallinn passando per Vilnius e Kaunas. Oltre ai centri storici, ti attendono paesaggi naturali mozzafiato sulla Penisola di Curlandia e nel Parco Nazionale di Gauja, nonché attrazioni come la Collina delle Croci e il Castello di Rundāle. Un viaggio ideale per scoprire la varietà dei Paesi Baltici.
Tre paesi, tre capitali e una moltitudine di attrazioni culturali e paesaggistiche: questo itinerario ti condurrà attraverso i Paesi Baltici, da Riga a Tallinn passando per Vilnius e Kaunas. Oltre ai centri storici, ti attendono paesaggi naturali mozzafiato sulla Penisola di Curlandia e nel Parco Nazionale di Gauja, nonché attrazioni come la Collina delle Croci e il Castello di Rundāle. Un viaggio ideale per scoprire la varietà dei Paesi Baltici.

Ecco cosa vivrete
- Scopri i centri storici di Vilnius, Kaunas, Klaipėda, Riga, Cēsis e Tallinn attraverso itinerari panoramici
- Visita imponenti edifici sacri come la Cattedrale di Vilnius, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, il Duomo di Riga, la Cattedrale di Santa Maria e la Cattedrale di Alessandro Nevskij
- Esplora l’affascinante natura del Parco Nazionale di Gauja con le sue valli fluviali, le grotte, le fitte foreste e le dolci colline
- Goditi le attrazioni culturali come la Penisola di Curlandia, la Collina delle Croci e i castelli e i palazzi di Rundāle, Turaida, Cēsis e Kadriorg
Passeggia lungo la famosa Alberta iela, considerata una delle strade in stile Art Nouveau più belle d’Europa. Le facciate riccamente decorate e gli ornamenti artistici la rendono una vera attrazione. A pochi minuti a piedi dal quartiere Art Nouveau, offre l’occasione perfetta per una passeggiata in solitaria e per scattare foto suggestive.
Itinerario
Volo per Riga (Lettonia). Arrivo e trasferimento in hotel con accompagnatore turistico di lingua tedesca.
Dopo la colazione, partenza per Vilnius. All’arrivo a Vilnius, sarai accolto dalla tua guida turistica di lingua tedesca. Seguirà una visita all’interno della Cattedrale di Vilnius. Vilnius è un vero gioiello che vanta una grande varietà di stili architettonici. Il centro storico, con oltre 1.500 edifici storici, è uno dei più grandi d’Europa. Passeggiata panoramica nel centro storico di Vilnius alla scoperta delle principali attrazioni del centro storico, tra cui il Viale di Gediminas, la Piazza della Cattedrale, il Palazzo Presidenziale, l’Università di Vilnius, la Chiesa di Sant’Anna, la Porta dell’Alba e lo storico quartiere del Municipio. Nel pomeriggio visiterai il Centro d’Arte dell’Ambra dei Paesi Baltici (mostra e vendita). Il piccolo centro d’arte, situato nel centro storico, stupisce con una vasta collezione di ambra rinvenuta durante gli scavi archeologici nella vecchia Vilnius. Tour della «Repubblica di Uzupis». Non lontano dal centro città e separata solo dal fiume Vilnia, si trova la «Repubblica di Uzupis». Il nome significa «dietro il fiume». Questo quartiere è stato dichiarato repubblica indipendente dai suoi abitanti, per lo più artisti con le loro famiglie. Oggi è ricco di caffè, gallerie e boutique. Visita al cimitero di Antakalnis e alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Questa chiesa è un capolavoro barocco ed è spesso definita la «perla del barocco».
Trasferimento a Kaunas e visita panoramica del centro storico. Si ritiene che questa città sia stata fondata nel 1030. Qui si trova il più grande complesso monastico della Lituania e il miglior esempio a livello nazionale di arte barocca. Il monastero fu costruito nel XVII secolo dall’Ordine dei Camaldolesi, su progetto di architetti italiani. Successivamente, proseguimento del viaggio verso Neringa. Traversata in traghetto verso Smiltyne (Sandkrug), dove visiterai il villaggio di Juodkrante (Schwarzort). Scopri la penisola di Neringa, meglio conosciuta con il nome di Lingua di Kurlandia, partendo da Smiltyne (Sandkrug), un piccolo villaggio di pescatori. Passeggiata in direzione di Nida. Avrai la possibilità di visitare la casa-museo di Thomas Mann. Ammirerai anche la duna di Parnidis, alta 52 metri, l’ultima duna mobile dell’isola. Salendo alcuni gradini di legno sarai ricompensato da una splendida vista su Nida, sull’Istmo di Curlandia, compresa la parte russa, sul “Sahara lituano” e sulla Baia di Curlandia. Successivamente, trasferimento a Klaipėda.
Breve tour panoramico di Klaipėda. Per gran parte della sua storia, Klaipėda era conosciuta con il nome prussiano/tedesco di Memel. Poiché il porto rimaneva libero dai ghiacci quasi tutto l'anno, la città divenne ben presto uno dei più importanti centri commerciali dei Paesi Baltici. Scoprirai i luoghi d'interesse più interessanti e antichi che sono sopravvissuti fino ad oggi, tra cui il forte di Klaipėda sulla Penisola di Curlandia e il castello di Klaipėda nel centro storico. La passeggiata si snoda attraverso i vicoli piccoli e affascinanti del centro storico. Ammirerai dall’esterno il Museo dell’Orologeria e il Museo della Piccola Lituania. A seguire, trasferimento a Šiauliai e visita alla «Collina delle Croci». Successivamente, proseguimento per Rundāle in Lettonia. Visita degli interni del castello di Rundāle. Questo palazzo era la residenza estiva del duca di Curlandia-Semigallia, Ernst Johann von Biron. Il magnifico palazzo barocco fu costruito sul modello italiano, con proporzioni armoniose, sontuose decorazioni in stucco e splendidi giardini alla francese. Oggi è utilizzato dal governo lettone per ospitare importanti ospiti di Stato e capi di Stato. Tra le sale più affascinanti figurano il Salotto d’Oro, il Salotto Bianco, la Grande Galleria e, naturalmente, le stanze private del duca, tutte in stile rococò. Successivamente, proseguimento del viaggio verso Riga.
Passeggiata panoramica nel centro storico di Riga. Riga, la capitale della Lettonia, è la più grande e al tempo stesso la più cosmopolita delle tre capitali baltiche. Situata sulle rive del Daugava e a soli 10 km circa dal Mar Baltico, Riga era un importante centro commerciale dei Vichinghi e, in seguito, dei mercanti tedeschi. Esplorerai a piedi il centro storico di Riga, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il tour inizia con una vista sul Castello di Riga, costruito nel 1330. Il percorso prosegue lungo alcuni tratti delle antiche mura cittadine e ti permetterà di ammirare la Porta di Svezia e la Torre della Polvere da sparo, prima di raggiungere l’antico convento delle suore e l’Ospedale dello Spirito Santo. Tra gli edifici più antichi della città figurano la Casa dei Tre Fratelli, la residenza più antica di Riga, e la Casa delle Teste Nere. Il programma prevede anche la visita ai principali edifici religiosi della città: la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di San Pietro e il Duomo di Riga. Il tour si conclude nella piazza del mercato storico, di fronte al municipio. Visita al Mercato Centrale, un antico hangar per dirigibili. A seguire, visita al quartiere Art Nouveau (Stile Giovanile). La maggior parte del quartiere Art Nouveau è protetta dall’UNESCO. Nel pomeriggio, escursione a Jūrmala. La sera, tour panoramico “Riga di notte” (pacchetto all-inclusive, prenotabile come opzione aggiuntiva).
Trasferimento a Sigulda e visita al Parco Nazionale del Gauja. La valle del fiume Gauja, con i suoi affluenti e ruscelli, le dolci colline, le fitte foreste e le grotte straordinarie, è uno dei luoghi più belli del Nord Europa. Visita panoramica a Sigulda. Questa affascinante cittadina nel cuore della valle del Gauja è l’attrazione principale della zona. Sulla riva opposta del Gauja si trova la città di Turaida. Segue la visita al castello di Turaida e al suo parco. La chiesa luterana in legno del 1750 è una delle più antiche chiese in legno della Lettonia. Visita al cimitero di Livonia e a un giardino con sculture. L’attrazione principale è il castello medievale di Turaida, costruito nel 1214. Visita a una fattoria lettone e pranzo in fattoria con prodotti locali. Si prosegue poi verso Cēsis, dove farai una breve passeggiata panoramica. La città del XIII secolo, dominata dalle rovine del castello medievale situato su una collina, visse il suo periodo di massimo splendore nel XV secolo sotto l’Ordine di Livonia. Il nuovo castello, o maniero di Cēsis, fu costruito nel XVIII secolo nelle immediate vicinanze del vecchio castello. Successivamente, proseguimento del viaggio verso Tallinn/Estonia. In serata, tempo libero.
Giro panoramico di Tallinn. Dopo l’indipendenza dell’Estonia nel 1991, il centro di Tallinn è stato accuratamente restaurato, tanto che oggi la città è considerata una delle capitali più belle d’Europa. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il centro storico di Tallinn affascina i visitatori con le sue antiche case, le strette stradine acciottolate e le torri delle chiese e le guglie che svettano verso il cielo. Nel 2011 Tallinn è stata Capitale europea della cultura. Per prima cosa esplorerai in autobus la regione costiera. Successivamente darai un’occhiata alle rovine del monastero di Santa Brigida, prima di ammirare il Parco di Kadriorg. Seguirà poi la visita al quartiere di Kadriorg. Il Castello di Kadriorg, risalente al XVIII secolo ed ex residenza estiva di Pietro il Grande, merita naturalmente di essere menzionato per primo. Ma anche il palazzo del presidente dell’Estonia, il Palazzo Weizenberg, e numerose ville e dimore costruite nel XIX e all’inizio del XX secolo meritano una menzione. Visita al parco di Kadriorg e all’esterno del castello. Oggi l’edificio ospita un museo. Ma anche la generosa architettura esterna e i giardini armoniosamente progettati meritano una visita. Breve visita al quartiere di Kalamaja. Il luogo stesso è una testimonianza del suo passato marittimo, insieme ai nomi delle sue strade, come «Koie» (corda) o «Kalaranna» (spiaggia dei pesci). In questa zona si trovano luoghi di interesse come l’antica fortezza e la prigione sovietica di Patarei, il Museo della Navigazione e il porto di Noblessner. Breve passeggiata nel quartiere di Telliskivi. Oggi il suo territorio industriale ospita numerose gallerie, negozi vintage e caffè hipster, uffici di start-up e spazi di co-working, teatri innovativi, il moderno Museo della Fotografia e persino il popolare mercatino delle pulci del sabato. Breve sosta al mercato di Balti Jaama. Le sue pietre calcaree e le travi metalliche sono state importate dalla Gran Bretagna e sono rimaste originali sin da allora. Visita all’interno della Cattedrale di Aleksandr Nevskij. Questo grande tempio, riccamente decorato, è la chiesa ortodossa più importante di Tallinn. Si prosegue con una passeggiata tra gli affascinanti vicoli medievali del centro storico “Domberg”. Il centro storico di Tallinn è composto da due quartieri: Toompea, noto anche come “Domberg”, e All Linn, detta anche “Città Bassa”. Visita all’interno della Cattedrale di Santa Maria. Visita alla torre panoramica di Tallinn per ammirare il panorama della città e della sua baia. Successivamente, esplorerai All Linn, la “città bassa” di Tallinn, dove le facciate rinascimentali e barocche si alternano all’architettura anseatica di fama mondiale, uno stile noto anche come gotico in mattoni. I monumenti senza dubbio più famosi della città bassa sono la Casa della Confraternita delle Teste Nere, una gilda di giovani mercanti non sposati, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Sant’Olai. Il tour termina nell’imponente Raekoja Platz (Piazza del Municipio), dove potrai ammirare l’edificio del municipio risalente al 1404. Sul lato opposto della piazza si trova la Raeapteek (Farmacia del Municipio), aperta sin dall’inizio del XV secolo e quindi la farmacia più antica al mondo ancora in attività. Trasferimento a Riga.
Trasferimento all’aeroporto di Riga con accompagnatore turistico e volo di ritorno. Arrivo e ritorno a casa in autonomia.
Bitte beachten Sie, dass es aufgrund von örtlicher Gegebenheiten zu Programmänderungen vor Ort kommen kann.
Servizi inclusi
- Volo di linea (classe Economy) con Air Baltic da/per Zurigo a Riga, inclusi 23 kg di bagaglio (bagaglio a mano: 8 kg, 55 x 40 x 20 cm)
- Tasse aeroportuali e diritti di sicurezza
- 7 pernottamenti in hotel ****
- Pasti: colazione (giorni 2 - 8), 1 pranzo con menu a 3 portate (giorno 6)
- Tutti i trasferimenti in pullman climatizzato
- Tutte le escursioni, gli ingressi, le traversate in traghetto e le visite turistiche come da programma
- Accompagnatore turistico locale di lingua tedesca
- Mance e spese personali
- Pasti e bevande non menzionati nel programma di viaggio
Servizi aggiuntivi
Pacchetto all-inclusive: 229 CHF a persona/soggiorno:
- 1 cena tipica, 1 bicchiere di birra o vino incluso (menu di 3 portate) il giorno 2
- 4 cene in hotel (menù di 3 portate) nei giorni 3, 4, 6 e 7
- 1 cena tipica in un ristorante del centro (menu di 3 portate) e tour panoramico del centro di Riga «di notte» (1 ora) il giorno 5
Alloggi previsti
Disponibilità e date
| Data | Prezzo totale |
|---|
Selezione della cameraper 2 adulti
Volo adatto alla selezione della cameraper 2 adulti
Gli orari dei voli e le compagnie aeree indicati sono indicativi e possono essere modificati nell'ambito delle possibilità legali e contrattuali del tour operator. Tutti gli orari indicati si riferiscono all'ora locale.
Informazioni generali
Numero minimo di partecipanti: 20 persone per data.
Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, il tour operator si riserva il diritto di annullare il viaggio fino a 21 giorni prima della partenza.
Per l’ingresso nel Paese ti serve un passaporto valido. Se sei un cittadino straniero, potrebbero essere in vigore disposizioni di ingresso particolari; sei tenuto a provvedere autonomamente all’ottenimento del visto in tempo utile.
Ti preghiamo di tenere presente che la classificazione corrisponde alla categoria del Paese.
Il programma è soggetto a modifiche in base alle condizioni locali.
Indica il nome e il cognome di tutti i viaggiatori esattamente come riportati sul passaporto. Eventuali discrepanze potrebbero comportare il rifiuto del trasporto. Le modifiche o le correzioni successive dei nomi subito dopo la prenotazione sono spesso possibili solo a pagamento e possono comportare costi (maggiori). Qualora dovessi riscontrare delle incongruenze dopo aver ricevuto la conferma della prenotazione, ti preghiamo di contattarci entro 48 ore, in modo da poter valutare insieme le possibili opzioni di correzione.
Questo viaggio non è adatto a persone con mobilità ridotta.
Salvo diversa indicazione, i servizi inclusi indicati si applicano a tutti i partecipanti al viaggio.
Il nostro consiglio
Il Ministero degli Affari Esteri offre gratuitamente un registrazione di viaggio per tutti i cittadini austriaci che si recano all’estero. Registrati prima del tuo viaggio all’estero e scarica l’app gratuita «Auslandsservice» sul tuo cellulare: in caso di emergenza potrai così essere contattato e informato rapidamente.
Poiché le norme di ingresso e uscita possono subire modifiche in qualsiasi momento, ti invitiamo a informarti su eventuali restrizioni di viaggio. Ti preghiamo di consultare le avvertenze di viaggio del DFAE su http://www.eda.admin.ch.
Ti preghiamo di consultare le informazioni e i requisiti di ingresso aggiornati relativi alla tua destinazione.





