Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41

Escursionismo del piacere in Piemonte - Tour escursionistico

Codice di viaggio: 9665060

Escursionismo del piacere in Piemonte - Tour escursionistico

Piemonte / Italia

Hotel di categoria media, hotel & case di campagna italiane

  • colazione
  • 7 giorni / 6 notti
  • compreso trasferimento dei bagagli!
periodo: 18.06.22 - 07.10.22
per persona da CHF 499.-
Prenotare

Servizi inclusi

  • 6 notti (sab - ven) in hotel di categoria media, hotel e case di campagna italiane
  • colazione
  • 1 degustazione di vino (in inglese)
  • trasferimento dei bagagli da hotel a hotel
  • dettagliati documenti di viaggio per camera (compresi i dati GPS)
  • hotline di assistenza per la durata del tour escursionistico
  • trasferimento San Benedetto - Bossolasco
La seconda regione più grande d'Italia attira per l'escursionismo, ma anche il variegato paesaggio delle colline con vigneti a perdita d'occhio. Durante il tuo viaggio fai un'escursione da Alba alla città vinicola di Barolo, famosa in tutto il mondo. Hai già degustato un vino? Durante il tuo percorso scoprirai numerose enoteche nelle mura storiche che ti invitano a soffermarti. Impressionanti anche i borghi medievali sulle dolci colline tra pittoresche vallate. Lasciati coccolare dalle delizie culinarie che il Piemonte ha da offrire: tartufi, risotti, formaggi, arrotondati con una gocciolina. La tua ultima tappa ti porta nella città vinicola di Barolo, famosa in tutto il mondo, con una fantastica vista sulla valle.
Si cammina lungo sentieri escursionistici facilmente percorribili, alternati a mulattiere, sentieri sterrati e tratti in parte asfaltati. Si consiglia un buon livello di forma fisica e passo sicuro. Sei in viaggio per un massimo di 5 ore al giorno e percorri una distanza da 16 a 17 chilometri.
Stagione Periodi CD CS
Stagione A02.04.22 - 15.04.22
08.10.22 - 14.10.22
CHF 429.-CHF 654.-
Stagione B16.04.22 - 06.05.22
01.10.22 - 07.10.22
CHF 499.-CHF 719.-
Stagione C07.05.22 - 03.06.22
17.09.22 - 30.09.22
CHF 529.-CHF 749.-
Stagione D04.06.22 - 24.06.22
03.09.22 - 16.09.22
CHF 589.-CHF 814.-
Stagione E25.06.22 - 02.09.22CHF 629.-CHF 859.-
Tutti i prezzi per persona e il soggiorno

Programma di viaggio

Giorno 1 arrivo ad Alba, Italia con mezzi propri. Benvenuti nella capitale del tartufo! La città medievale con i suoi magnifici palazzi e torri («città delle cento torri») invita a fare una passeggiata.
Giorno 2 si cammina comodamente lungo il fiume Tanaro fino a Barbaresco, la prima «capitale del vino» della tua settimana di escursioni. A Barbaresco tutto ruota attorno al nobile mosto d'uva, la cosa migliore da fare è assaggiare tu stesso il «fratellino dei Barolo» nell'Enoteca Regionale nella chiesa riconvertita di San Donato. Il tuo percorso ti porta attraverso il tipico paesaggio delle Langhe lungo estesi vigneti fino alla pittoresca Neive. Il pernottamento è a Treiso nel cuore della Langa del Barbaresco, luogo già apprezzato dai romani come luogo di villeggiatura. (ca. 16 km, salita di ca. 620 metri di dislivello, discesa di ca. 380 metri di dislivello, durata ca. 4.5 ore)
Giorno 3 percorrendo le «Rocche dei Sette Fratelli», una profonda gola tra i dolci vigneti, si raggiunge la frazione di Canta. Con una splendida vista panoramica, si cammina verso San Bovo e infine al villaggio fiorito di Castino, situato su un colle tra le valli Bormida e Belbo. Ricco centro con tre monasteri nel medioevo, oggi si può ammirare la prima tartufaia turistica della regione. Il tuo itinerario ti porta lungo il crinale di una collina tra castagni e noccioleti fino a Cravanzana. (ca. 17 km, salita di ca. 430 metri di dislivello, discesa di ca. 530 metri di dislivello, durata ca. 5 ore)
Giorno 4 dal centro di produzione della nocciola, il sentiero in leggera collina conduce attraverso l'alta valle del Belbo, nota per la coltivazione della patata, passando per Feisoglio fino a Niella Belbo. Lo stile architettonico del borgo medievale è stato plasmato dal passaggio di Napoleone, da cui il soprannome «dei francesi». Dopo un crinale con vista meravigliosa su borghi addormentati e antiche mura, si giunge a San Benedetto con il lago omonimo. Un breve trasferimento ti porta nella nota città dei fiori di Bossolasco. (ca. 16 km, salita di ca. 380 metri di dislivello, discesa di ca. 370 metri di dislivello, durata ca. 4.5 ore)
Giorno 5 oggi si cammina in collina, sempre accompagnati da noccioleti, fino al piccolo paese di Serravalle Langhe. Attraverso il Bric della Vacca e i vigneti si arriva a Roddino. Dopo una breve pausa alla Chiesa di Maria, il villaggio agricolo medievale di Sinio è la tua prossima destinazione. Si torna al vino! Il sentiero si snoda tra i vigneti fino al borgo e al castello medievale di Serralunga d'Alba. (ca. 17 km, salita di ca. 280 metri di dislivello, discesa di ca. 990 metri di dislivello, durata ca. 5.5 ore)
Giorno 6 il percorso odierno conduce attraverso leggeri noccioleti e boschi selvaggi fino all'incantevole Monforte d'Alba. Da lontano si vedono l'imponente campanile e Palazzo Scarampi. Il Monforte medievale ti invita a esplorare le strade tortuose e a fare uno spuntino nei numerosi ristoranti ed enoteche. Con un'incantevole vista sulla vallata, si cammina verso la città vinicola di Barolo, famosa in tutto il mondo, da dove si torna ad Alba in autobus (non incluso, pagabile in loco). (ca. 16 km, salita di ca. 590 metri di dislivello, discesa di ca. 640 metri di dislivello, durata ca. 4.5 ore)
Giorno 7 Viaggio di ritorno individuale.

Informazione d'occupazione:

Camera doppia (CD): Occupazione minima/massima = 2 adulti.
Camera singola (CS): Occupazione minima/massima = 1 adulto.

Varie:

Non incluso: Tassa di soggiorno (pagabile in loco), ritorno Barolo - Alba (pagabile in loco), tariffa per il parcheggio a Alba (pagabile in loco, non è possibile prenotare in anticipo), mance, spese personali, cibi e bevande, che non sono menzionati nel programma di viaggio.
Avvertenza: I cani sono ammessi in questo tour (a pagamento, cibo escluso). Si prega di indicare la taglia e la razza del cane nel campo «Preferenze non vincolanti» al momento della prenotazione.
Nota bene: programma adatto a escursionisti in buone condizioni fisiche e con passo sicuro.
Avvertenza: I tour non sono guidati e si svolgono in maniera autonoma.
Si consigliano scarponi da trekking, bastoni da escursionismo e abbigliamento da pioggia.
Questo viaggio non è adatto a persone con mobilità ridotta.
Con riserva di modifiche del programma in base alle condizioni locali (p. es. condizioni meteorologiche).
Viaggio con mezzi propri.

Informazione importante:

Per questo viaggio è richiesta il certificato VG (vaccinato o guarito).
Ti invitiamo a procurarti i documenti di viaggio necessari in tempo utile prima della partenza (p. es. test PCR valido, registrazione, certificati, Green Pass).

Disposizioni per l'ingresso:

Per l'ingresso nel paese i cittadini svizzeri necessitano di una carta d'identità valida.
Considerato che le normative di ingresso e uscita possono cambiare costantemente a causa della pandemia al momento presente in tutto il mondo, ti chiediamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Il viaggio può essere prenotato dal 24.02.2022 00:01 fino al 17.09.2022 20:00.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.
Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.